POLITICA Comune         Pubblicata il

VIDEO - Il PD di Lucera verso il congresso. Dell’Aquila probabile candidato alla Segreteria


Dell’Aquila è in lizza per il mandato di segretario della sezione Parracino


Potrebbe non essere un congresso unitario quello che, a Lucera, si appresta a vivere il Partito Democratico. La prima scadenza, in ordine temporale,  resta quella legata a corda doppia alle Primarie del Centrosinistra pugliese. Si vota in un’unica data, domenica 30 novembre, con il confronto a tre: Michele Emiliano-Guglielmo Minervini-Dario Stefano.

Ci auguriamo vi sia una grossa partecipazione e che sia una festa della democrazia”, ha esordito Antonio Dell’Aquila, uno dei reggenti del Piddì lucerino, al microfono di Nino Bruno, che lo ha intervistato per la consorella Studio9tv.com (FAI CLICK QUI PER ACCEDERE AL VIDEO-SERVIZIO).

Tra dicembre e gennaio dovrebbe celebrarsi il congresso per dare una soluzione definitiva al periodo transitorio dopo le reggenze. Credo che si esporranno almeno due candidature distinte. Ho rappresentato la mia disponibilità a candidarmi, ma ci potrebbe essere una soluzione, che unitariamente troveremo, spiega il dirigente dei Democratici.

L’orientamento è quello di un congresso vero: crediamo che chi, in questa fase, abbia assunto la guida del partito e abbia prodotto un certo tipo di risultati dovrà anche farsi carico delle sconfitte. Dobbiamo spingere per una forte autonomia del partito che deve autodeterminarsi
”. A precisarlo, senza giri di parole, è lo stesso Dell’Aquila che sembra intenzionato a scansare il rischio dell’autoisolamento.

Quale dovrebbe essere il rapporto con i cittadini? “C’è una comunità che vuole dialogare con noi, dobbiamo aprire le porte invece di respingere le persone. Lo slogan che stiamo costruendo è: ‘Il PD è di chi lo ama’. Non siamo per i conflitti tout court, la gente ci chiede un segnale chiaro di ricambio e soprattutto di autonomia”, ha evidenziato Dell’Aquila.

E sul fronte Provincia ad esempio? “Non ci sono equivoci: il Partito Democratico a Lucera ha perso le Elezioni. Non abbiamo alcuna velleità di annettere o di essere annessi. In un quadro generale si è scelto di dialogare con il civismo piuttosto che cacciarlo dall’altra parte”, ha chiosato Antonio Dell’Aquila che, tra l’altro è il coordinatore del Comitato ‘Lucera per Emiliano’.

Anche in questo senso i primi passi sono stati mossi con un recente convegno sulla riforma scolastica, annunciata dal Governo Renzi. Ma la sensazione è che altre iniziative, con l’intensificarsi della campagna elettorale per le Regionali 2015, si annuncino come prossime.

(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic