SPORT Calcio         Pubblicata il

Lo Sport Lucera vince e pensa a rinforzarsi a centrocampo e in attacco


I calciatori lucerini festeggiano i primi tre punti della stagione 2014/2015
Il Campo Sportivo Comunale piuttosto popolato durante il derby col Deliceto


Con un 2-0, il più classico dei risultati, l’Asd Sport Lucera ha salutato la prima affermazione nel campionato calcistico provinciale di Terza Categoria. Nella terza giornata di andata, disputata domenica 23 novembre al Comunale, i ragazzi di Benito Ardore hanno avuto la meglio sull’Elce Deliceto, mettendo a segno un gol per tempo.

Al ‘9 apre le marcature il diciassettenne attaccante Gaetano Ricci: la sua conclusione dal limite impatta la parte bassa della trasversale e si insacca in rete. Nella ripresa, al ’56, Enzo Paolozzi concede il bis su assist di Maurizio Lione. Pregevole l’azione d’attacco: lancio illuminante di Lione, discesa palla al piede verso l’area di Paolozzi e tocco morbido sull’angolino basso alla destra del portiere.

Al minuto ’85 clamoroso palo, colto col destro e dalla media distanza da Giuseppe De Troia, anche per via della correzione decisiva dell’estremo delicetano. Palla-gol, nei minuti finali, anche per il più positivo in casa sveva, Lione, al quale è mancata solo la realizzazione personale.

Positiva, nel complesso, la prestazione di tutti i celesti lucerini, saliti di tono anche a livello fisico. Ancora indisponibile il capitano-allenatore, Benito Ardore, recuperati il guardapali Marco Facoltoso e l’avanti Paolozzi, che hanno superato i rispettivi infortuni. In campo dal primo minuto, per la seconda occasione consecutiva, il difensore Giovanni Vecchiarino e il centrocampista Emanuele Di Maggio.

Nella seconda frazione, mister Ardore ha operato diverse sostituzioni, tenendo conto del fatto che la categoria ne consente cinque a partita.  Alfonso Di Giovine ha preso il posto di De Troia, Michele Carnevale quello di Di Maggio, mentre Antonio Bilancia è subentrato a Paolozzi, autore di due reti in altrettante apparizioni. Spazio, negli ultimi tredici minuti, anche per Felice Scioscia a sostituire il difensore Ivano De Stasio, al rientro dopo l’espulsione rimediata con l’Ischitella nell’esordio stagionale. Indisponibile, causa squalifica, il ventenne centrocampista offensivo Luigi Folliero, raggiunto a sua volta dal rosso nella sfida esterna di Sannicandro Garganico.

Mercoledì 26 novembre si riprende con gli allenamenti in vista dell’anticipo di sabato 29 novembre, in quel di Ordona, contro l’undici locale. Si tratta dello stesso manto erboso in sintetico che, alla domenica, ospita anche le partite interne del Carapelle. L’erbetta artificiale dovrebbe agevolare i nostri che ci si allenano due volte a settimana.

La finestra sul mercato di fine anno si aprirà tra il 1 ed il 16 dicembre. E non sarebbero esclusi almeno un prelievo a centrocampo ed un innesto in attacco. Contatti sarebbero a buon punto per rimpolpare una rosa, ampia sul piano dei numeri, ma comunque valida in chiave tecnica. L’esperienza in campionati ufficiali? Quella va acquisita, giorno per giorno, con l’abnegazione e la volontà di crescere da parte di un gruppo sano e motivato.

(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic