NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

In corteo contro i tagli all’Ospedale di Lucera


Manifestanti a Porta Troia (foto tratta dalla bacheca FB di Simone Cantore)


Martedì mattina, 25 novembre, le classi terminali degli istituti lucerini di istruzione superiore hanno preso parte, animandolo, al corteo a difesa dell’Ospedale ‘Francesco Lastaria’. Attorno alle 9.30, qualche centinaio di manifestanti, si è radunato in piazza Duomo per dar vita ad una marcia di protesta contro i tagli alla struttura ospedaliera.

Dal centro storico i manifestanti, in gran parte studenti con alcuni cittadini e operatori del settore sanitario, hanno raggiunto via Fiorelli, scortati dalle forze dell’ordine, prima di convergere in Villa. Da qui sono confluiti dinanzi all’ex Convento di San Pasquale, prossima sede della nuova Biblioteca e Pinacoteca del Municipio.

A rivolgere loro un saluto ci ha pensato il Sindaco, Antonio Tutolo. Il Primo Cittadino ha preso la parola, aiutandosi con un megafono per ringraziare gli aderenti all’iniziativa. Presenti anche diversi consiglieri ed assessori comunali di maggioranza.

Sono stati scanditi cori e slogan come: ‘Giù le mani dall’Ospedale’ mentre alcuni giovani mostravano cartelli di supporto al mantenimento in vita del presidio sanitario.
Diversi ragazzi hanno dimostrato di conoscere e di essersi interessati al tema”. A dichiararlo è il consigliere Simone Cantore (Lucera 2.0) che, insieme ad altri colleghi dell’esecutivo di palazzo Mozzagrugno, ha presenziato anche al sit-in in viale della Libertà concluso in tarda mattinata.

Alle 19.30 di stasera nuovo presidio nell’area antistante l’Ospedale con la possibilità di sottoscrivere la petizione pro nosocomio
Lastaria’ che ha preso il via il 5 novembre.

(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic