NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

PUG: incontro tra associazioni agricole e Assessorato alle Attività Produttive


Angelo Miano, Assessore comunale alle Attività Produttive


Venerdì 21 novembre 2014 si è tenuto a Palazzo Mozzagrugno l’incontro tra l’Assessore alle Attività Produttive, Angelo Miano, e i rappresentanti delle tre principali associazioni agricole del territorio di Lucera: Coldiretti, Confagricoltura e Laac-Copagri per discutere dell’adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale e delle relative richieste del settore in ambito edilizio.

Larchitetto comunale Antonio Lucera ha relazionato in merito a tutte le osservazioni al nuovo PUG giunte all’indirizzo dell’assessorato nei termini previsti dalla legge, le quali sono state prese in esame dalle organizzazioni professionali succitate con la promessa di redigere e presentare a breve un documento di sintesi unitario, contenente rimedi ad alcune negatività per casi concreti rilevate dallo stesso assessore Miano.

Le osservazioni discusse nell’ambito della riunione attengono ai c.d. fabbricati strumentali e vertono principalmente sui seguenti punti: permesso di edificare anche in oliveti e vigneti; eliminazione della valutazione dei vincoli sovracomunali da parte del Comune con relativo snellimento delle procedure burocratiche; altezza massima dei fabbricati e limiti di cubatura in verde agricolo.
 
Nell’occasione l’Assessore ha opportunamente chiarito, dinanzi alle associazioni intervenute, alcuni fraintendimenti occorsi nei giorni precedenti all’incontro, auspicando un clima di collaborazione sincera e fattiva tra le parti, al fine di soddisfare al meglio le richieste dell’ampio settore agricolo di Lucera, così da far recepire in tempi brevi le osservazioni adottate in Consiglio Comunale e contribuire a rafforzare uno dei settori strategici dell’economia locale.
 
@Staff Comunica

-----------------------

MODIFICA REGOLAMENTO COSAP. GIA’ DISPONIBILI AGEVOLAZIONI PER LE RISTRUTTURAZIONI NEL CENTRO STORICO.

Prosegue l’ impegno dell’Amministrazione comunale di Lucera nella riqualificazione urbana.

Il Sindaco Tutolo: “Un’importante opportunità per chi vuole investire nei centri storici. L’incentivo dell’esenzione della tassa Cosap è già attivo, ed è il primo di una serie di interventi che attueremo dopo l’approvazione dello strumento urbanistico”.

Entra pian piano nel vivo il piano di sviluppo del centro storico che l’Amministrazione comunale di Lucera intende promuovere. Nei giorni passati, con delibera consiliare, è stato posizionato il primo tassello con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento C.O.S.A.P. (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), che prevedrà la concessione di agevolazioni economiche per il risanamento e il miglioramento estetico degli edifici del centro storico lucerino. In particolare, è stata introdotta una modifica che rende già attiva l’esenzione del pagamento della Cosap per lavori di manutenzione e/o ristrutturazione - della durata massima di 6 mesi - di edifici pubblici o privati situati nel centro storico.

Il sindaco Antonio Tutolo spiega: «Abbiamo pensato di favorire la realizzazione di lavori di ristrutturazione agli edifici del centro, concedendo immediatamente ai privati l’esenzione della Cosap, la tassa di occupazione temporanea del suolo pubblico. Questa Amministrazione si è data l’obiettivo di riqualificare gradualmente il centro storico, renderlo più accogliente e recuperare il suo valore culturale ed identitario provando, nondimeno, a dare nuovi impulsi al settore dell’edilizia, in notevole affanno».

Il primo cittadino ha voluto anche ricordare come questo sia solo il primo di una serie di interventi che troveranno attuazione con l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.

@Staff Comunica

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic