NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Festa del Battesimo di Gesù




Con questa festa possiamo dire che si chiude il tempo di Natale. Cristo al Giordano riceve la testimonianza del Padre sulla sua persona e sulla sua missione. Il Padre manifesta il Figlio suo, come su suo prediletto, l’amato.
La Vergine madre e il giusto Giuseppe, custode della santa famiglia, mostrarono il Cristo nato ai semplici pastori e ai sapienti Magi. Oggi a mostrare il figlio è il Padre, lo mostra presso il Giordano, mentre Giovanni il Battista chiama tutti al battesimo di purificazione.
Gesù, solidale con l’umanità peccatrice e bisognosa di conversione, si sottopone anche lui a questo lavacro purificatore, egli che era senza peccato volle condividere la nostra condizione umana, per ricondurre ogni uomo all’amore del Padre, per ricostruire la comunione interrotta dal peccato di Adamo ed Eva.
Con il battesimo di Gesù le acque del Giordano sono santificate dall’autore della vita e della grazia, e simbolicamente esse già richiamano l’acqua del Battesimo che Cristo volle perché tutti gli uomini, rinati dall’acqua e dallo Spirito, diventino figlio dell’unico Padre.
Coraggio, riprendiamo il mano il nostro Battesimo, e con coerenza e fedeltà viviamo da figli, anche noi siamo “amati” e in noi il Padre riversa tutto il suo amore e la sua grazia. Viviamo da figli, nella libertà della nostra fede, nella certezza della nostra speranza e nella gioia di una carità vera e fattiva.
Auguri per il Vostro Battesimo

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org

N.B. Tutti festeggiamo il giorno della propri nascita (compleanno) ma spesso non si conosce il giorno della propria RINASCITA come figli del Padre?
Si potrebbe festeggiare anche il giorno del proprio Battesimo….almeno per dire grazie a Dio per il suo amore e per dire grazie anche ai genitori che hanno scelto di donare a ciascuno la fede……

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic