NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

A Lucera il 1° incontro di formazione sul piano comunale di protezione civile locale




Lunedì 26 gennaio 2015, con inizio dalle ore 10,00 presso la sala Consigliare si è svolto il 1° incontro di formazione sul piano comunale di protezione civile locale, voluto dal consigliere delegato alla Protezione Civile ingegnere Giuseppe Grasso, in prima linea al lavoro per costruire una buona protezione Civile. I lavori sono stati elaborati, svolti  e commentati  dal geometra dr. Paolo Ceddia.
Sono state proiettate delle slide in riferimento alla cartografia, i rischi idrogeologici i rischi sismici, l'estensione del territorio, le varie funzioni del C.O.C. (centro operativo comunale) e del C.O.M. (Centro operativo misto), le zone di ammassamento della popolazione, le vie di fuga con percorsi alternativi, le comunicazioni radio, i vari interventi svolti da volontari in emergenza e anche fasi di previsione, prevenzione soccorso e assistenza alla popolazione con esercitazioni  per testare la preparazione, l'intervento e l'efficienza dell'operazione in maniera e modalità unitaria ma anche scaglionata e settoriale.

Un'attenta preparazione e percorso di formazione del personale aderente e soprattutto dei volontari che, in forma singola e associata, hanno dato la propria adesione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Lucera e che già in varie  occasioni hanno dimostrato grande efficienza, professionalità e operatività nel contesto sociale e sul territorio.

Un piano comunale rivisitato, che periodicamente deve essere aggiornato con convenzioni con ditte private per l'uso di mezzi e automezzi per l'emergenza e il movimento terra.
L'ultimo aggiornamento è stato circa quattro anni fa con l'amministrazione Sindaco Pasquale Dotoli, che fece deliberare anche la costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile (deliberazione n° 43 del 31-05-2011 C.C.)

E' da ricordare che il primo regolamento  comunale per la protezione civile fu approvato 24 anni fa (deliberazione del consiglio comunale n°104 del 23-12-1991) dall'amministrazione ex sindaco Giuseppe Melillo con il consigliere delegato alla protezione civile ragioniere Mario Tetta su sollecitazione e contatti serrati di associazioni di volontariato quali l'Avis, L'Aido , il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e Coordinamento Associazioni ed Enti e il G.A.R. (Gruppo Amatori Radio - presidente Riccardo Loconte ), ricevendo il plauso di merito per l'impegno profuso nelle varie attività del volontariato ed in emergenza, alla dirigenza e al comando Vigili Urbani (sancito sulla deliberazione consigliare comunale)
per l'impegno sul territorio e, nella protezione civile, con due vigili urbani addetti: il sig.Mario Toscano e il sig. Alfredo Giordano, a perfezionarsi sulla protezione civile, con avvenuta apertura dell'ufficio locale comunale (impiegato Antonio Leone). L'ufficio fu aperto negli spogliatoi del teatro Garibaldi in disuso e a seguire l'ufficio comunale fu gestito dal geometra Vittorio Guerrieri, poi da Giovanni Consoletti, oggo ubicato nel plesso centrale del comune e gestito da Anna Maria Savino in stretta collaborazione con il sindaco, il consigliere delegato e il dirigente del settore preposto.
All'incontro di formazione  hanno dato la loro  adesione e disponibilità operativa per l'attuazione del Coc, Ccom e al piano comunale di protezione civile  le associazioni Ser  - Cri - Guardie Ecologiche Congeav - MiserLuc - Ancarabinieri Onlus e il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e con la partecipazione della Protezione Civile 'Gli Angeli'
Presenti ai lavori anche i consiglieri comunali Giuseppe Pitta, Marina Petroianni, Francesca Niro, Carmen Antonetti.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic