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Si può occultare la storia? Auschwitz, Buchenwald, Birkenau… dicono no! Poesia e commento di Pasquale Zolla




27 gennaio 1945: le truppe sovietiche entrano nel campo di concentramento di Auschwitz e trovano una triste verità: i nazisti avevano messo in atto ciò che nel 1942 definirono “Soluzione finale” l’eliminazione degli ebrei, dei rom, degli omosessuali, dei testimoni di Geova e degli oppositori politici perché ritenuti “inferiori” e per sancire il dominio della “razza ariana” in un mondo purificato.
In decine di campi di concentramento sparsi in Europa vennero rinchiusi adulti e bambini, costretti a lavori sfiancanti, ad esperimenti pseudoscientifici e torturati e uccisi in camere a gas.
Quel giorno rimase e rimane indelebile nella memoria della gente e viene ricordato come giorno della memoria per non dimenticare che la consapevolezza dell’odio gratuito è una realtà e per far sì che i “corsi e ricorsi storici” non diventino errori, come nel passato, prendendo a pretesto la religione, cosa che accade in diverse parti del mondo civile ai giorni nostri.
Quel triste avvenimento viene anche ricordato come olocausto (tutto bruciato), in riferimento ai sacrifici fatti dagli ebrei che bruciavano animali uccisi sull’altare del tempio, e Shoah (distruzione, catastrofe). Vennero uccisi, difatti, quasi sei milioni di ebrei!
L’Italia, per l’istituzione del Giorno della Memoria, ha previsto nell’art. 1 della Legge della Repubblica Italiana del 20/10/2000, n.211, che: La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Kanzune d’Ammòre da macèrje nzutturrate
‘A mòrte, da kapecifere vestute,
bbrannisce ‘na favece frèdd’assaje
ka i vitteme suje dekapetéje
ke uèrre nzenzate, sènza kape nè kòde.
Lagreme de sóle vèrz’u gavete
kum’a lègge fraffralle scelljèjene,
tramènde i vuce lóre ndunèjene
kanzune d’Ammòre sòtt’a macèrje
nzutturrate è llukkule nzuffukate
de pandaseme d’a vite struzzate.
Lukkul’è kkanzune ka sènde se fanne
nd’i kusscènze nòstre k’addummannene
u pekkè de tanda ‘naùdite vjulènze.
‘A mammòrje se jènghe de presènze
sènza facce, de maréje vagabbònne
de penzire ka sciussce addevendèjene
de kambà pe ne nfà skumbarì né murì
kuille ka éje state: ‘a ‘trucetà
d’u nzenzate jèste fatte kòndre vite
‘nnucinde ka cchjù ne nge stanne è kka,
kum’akkuarèlle ka cigghje addefrèsscke,
chjìne de séte de kujéte sònne!
 
Canzoni d’Amore sepolte dalle macerie
La morte, vestita da demone folle,
brandisce una gelida falce
che le sue vittime decapita
con guerre senza senso, assurde.
Lacrime di sole verso l’alto
volano come leggere farfalle,
mentre le loro voci intonano
canzoni d’Amore da macerie
sepolte e grida soffocate
di fantasmi stroncati della vita.
Grida e canzoni che echeggiano
nelle nostre coscienze che si chiedono
il perché di tanta inaudita violenza.
La memoria si popola di presenze
senza volto, di maree vagabonde
di pensieri che divengono alito
di vita per non far sbiadire né morire
ciò che è stato: l’atrocità
dell’assurdo gesto compiuto contro vite
innocenti che non ci sono più e che,
come rugiada che rinfresca germogli,
assetati sono di pace!

Pasquale Zolla

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