AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Domenica 1 febbraio Giornata mondiale delle zone umide Ramsar




Il programma per l'oasi wwf lago Salso di Manfredonia

Domenica 1 febbraio è la “giornata mondiale delle zone umide Ramsar”. Il WWF vuole onorare questo anniversario nelle sue oasi naturali fra cui, in provincia di Foggia, l’Oasi Lago Salso di Manfredonia. L’appuntamento quindi è fissato domenica 1 febbraio all'Oasi Lago Salso con ritrovo al centro visite alle ore 9.00. La giornata prevede la visita guidata con attività di birdwatching mediante l’utilizzo delle ottiche fornite dal Centro Studi Naturalistici ONLUS.

Occorre prenotarsi obbligatoriamente via email all'indirizzo lagosalso@wwf.it, è previsto il pagamento del solo il biglietto d'ingresso (intero € 5,00, ridotto fino a 14 anni € 3,50, gratuito fino a 2 anni), mentre la visita guidata è gratuita.
Si consiglia per la visita: abbigliamento adatto alle condizioni meteo, vestiario a strati, cappellino, borraccia, zainetto, pedule da trekking o stivali in gomma (per il fango), binocolo, fotocamera. L’escursione è di livello medio-facile quindi accessibili a tutti. L’adesione comporta lo svincolo da responsabilità relative allo stato di salute dei partecipanti.
Ramsar è una città iraniana della regione di Mazandaran, sul mar Caspio che nel 1971 fu sede di un'importante conferenza internazionale durante la quale, il giorno 2 febbraio, venne approvata la Convenzione internazionale (una delle più antiche) relativa alle zone umide di importanza internazionale, firmata da 1960 Stati. Originariamente creata per preservare le zone umide come habitat vitale per gli uccelli acquatici, la Convenzione di Ramsar ha ispirato le norme sulla conservazione e l’utilizzo sostenibile di tutte le zone umide nel corso degli ultimi 40 anni.

È fondamentale ricordare che il principio di sostenibilità delle zone umide è stato esportato come modello, attraverso l’organizzazione internazionale, in tutto il mondo. Oggi la Convenzione di Ramsar lavora a stretto contatto con i suoi cinque partners internazionali: BirdLife International, International Water, Management Institute (IWMI), Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), Wetlands International e WWF.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic