POLITICA Comune         Pubblicata il

Cinquestelle lucerini in piazza Duomo per dire no all’Euro


In foto gli attisti M5S di Lucera presenti ieri in piazza Duomo


Ha fatto tappa anche a Lucera la raccolta firme in favore della legge di iniziativa popolare che porti al referendum consultivo sull’uscita italiana dall’Euro. Merito degli attivisti lucerini in capo al Movimento 5 Stelle che, domenica 1 marzo, si sono dati convegno in piazza Duomo.

L’avvocato Giuseppe Bizzarri, consigliere comunale espressione del gruppo politico ‘Lucera Progetto Comune’, ha consentito il regolare svolgimento dell’iniziativa, controllando e avvalorando le circa 70 sottoscrizioni pervenute nell’arco temporale di tre ore o poco meno.  

In effetti il banchetto ‘raccogli-firme’ ha operato dalle 10 e sino alle 13. Un lasso di tempo ridotto, che lascia intuire la possibilità di riproporre il momento di condivisione e partecipazione anche in una seconda data. Questo, se non altro, è l’intendimento dei promotori.

È da valutare in positivo, dunque, la ripresa attiva dei contatti tra i pentastellati lucerini e i loro concittadini. A questi ultimi è stato chiesto di esprimere il proprio orientamento sul futuro della moneta unica europea, alla luce del dibattito nazionale (e non solo), sviluppatosi negli ultimi anni.

Sì, la scadenza elettorale con le Regionali di maggio tende ad avvicinarsi, ma sapevamo da un po’ dell’interessamento sul fronte ‘no Euro’, nutrito dai Cinquestelle nostrani. Ieri è pervenuta una conferma ulteriore. Dopo l’esperienza alle Comunali 2014, adesso come adesso, M5S pensa ad accrescere l’impegno e la presenza sul campo. E le prime avvisaglie in questo senso non mancano.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic