NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Commissariato di P.S. di Lucera, avviso per i detentori di armi




Con l’entrata in vigore – il 5 novembre 2013 – del decreto legislativo n.121 del 29.9.2013, i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di licenza di porto d’armi valido, devono produrre entro il 4 maggio 2015, certificazione medica di idoneita’ psicofisica per l’autorizzazione alla detenzione delle armi.

Pertanto, gli interessati sono tenuti a munirsi di un certificato anamnestico rilasciato dal medico di fiducia, avente data non anteriore a tre mesi, necessario per l’ottenimento della suddetta attestazione medica, che sara’ rilasciata dal settore medico legale delle aziende sanitarie locali o da un medico militare, della polizia di stato o del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Tale certificazione medica, per la provincia di Foggia, andra’ consegnata all’ufficio di polizia (Questura o commissariati di P.S. di Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo) o stazione dei Carabinieri, presso il quale sono state denunciate le armi. Sono esonerati dall’obbligo di presentazione del certificato coloro che siano titolari di porto d’arma in corso di validita’ o abbiano presentato il certificato, per il nulla osta all’acquisto delle armi, nei 6 anni antecedenti alla entrata in vigore ( 5 novembre 2013) del richiamato decreto legislativo.

La mancata presentazione, per chi ha l’obbligo, dell’idoneo documento medico,  comportera’ la ricezione di una diffida da parte degli anzidetti uffici (polizia o carabinieri), di provvedere entro 30 giorni a consegnare quanto richiesto In caso di mancato adempimento saranno ritirate le armi ed avviato il procedimento amministrativo finalizzato al “divieto di detenzione armi, munizioni ed esplosivi di qualsiasi tipo e categoria” , di cui all’art. 39 del tulps.

Chi non fosse piu’ interessato alla detenzione delle armi potra’ cederle a terzi ( muniti dei requisiti previsti) oppure rottamarle, rivolgendosi all’ufficio (polizia o carabinieri} giurisdizionalmente competente.

Commissariato di P.S. di Lucera
Ufficio Polizia Amministrativa - Porto Armi
dalle ore 09,00  alle ore 12,00
numero di telefono 0881-531211

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic