NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Elezioni RSU al Comune di Lucera: 6 seggi alla CGIL. Uno a testa per USB, CISL, DICCAP


Punto di accesso al Comune di Lucera


Affermazione della Funzione Pubblica CGIL nelle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria al Comune di Lucera. Sei, sui nove totali, sono stati i  seggi conquistati dalla lista cigiellina. Uno a testa, invece, alla USB, alla CISL Funzione Pubblica e alla DICCAP.  

Le operazioni di voto si sono tenute tra il 4 e il 5 marzo presso la Sala dei Consiglieri nella sede centrale di corso Garibaldi. Lo scrutinio delle schede votate si è registrato nella mattinata di venerdì 6 marzo.

Tra le fila della FP CGIL sono risultati eletti in sei: Mario La Vecchia, Gianluca Montanaro, Lucio Barbaro, Alberto Ferrara tutti riconfermati rispetto alla precedente tornata elettorale. Sempre in capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro sono risultati eletti Giancarlo Flaminio e Giuseppe Folliero, due new entry.  

Neo eletto è anche Beniamino Amorico, Comandante della Polizia Municipale, sceso in campo con l’USB. Conferme sono giunte per Vincenzo D’Angelo e Luigi Del Gaudio. D’Angelo è in organico alla CISL FP con un’esperienza sindacale ultratrentennale dalla sua, mentre Del Gaudio rappresenta la DICCAP e viene anch’egli da un precedente mandato nella RSU a Palazzo di Città.

Alla luce dei numeri, espressi dalla FP CGIL, bisognerà capire quale sarà l’orientamento rispetto alle eventuali e future deliberazioni da parte della Giunta Tutolo.

Nella seconda metà di febbraio la Camera del Lavoro CGIL e la Segreteria della CGIL Funzione Pubblica di Capitanata, a mezzo di una lettera aperta, avevano invitato: “Il Sindaco di Lucera, in considerazione della sua funzione di Capo dell’Amministrazione Comunale, ad una maggiore cautela nelle sue affermazioni” sui dipendenti pubblici. Il tempo farà capire se un pensiero come questo troverà seguito o meno.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic