POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Consiglio Comunale fila liscio senza polemiche ma con poco pubblico


Scarsa la partecipazione popolare, ieri pomeriggio, al Garibaldi per la seduta consiliare


Un Consiglio Comunale dai toni morbidi e dai tempi contenuti quello di ieri lunedì 23 marzo. Al Teatro Garibaldi, ormai contenitore designato per lo svolgimento delle sedute consiliari, sono bastate poco più di due ore per approvare la gran parte dei punti all’ordine del giorno e per rinviare almeno un paio di quelli più attesi.

La massima assemblea locale ha ratificato il riconoscimento di una serie di debiti extra bilancio, rivenienti da sentenze o da altri titoli esecutivi. Lo ha fatto in seguito alle illustrazioni degli Assessori Maria Barbaro (Contenzioso) e Fabrizio Abate (Bilancio e Patrimonio). Clima disteso tra i banchi della maggioranza governativa e delle minoranze. L’unico momento di attrito è intervenuto quando, Leonardo Del Gaudio (Partito Democratico), ha chiesto lumi su alcune mancate risposte a due interrogazioni da lui presentate il 23 gennaio e finora inevase. Sul punto sono pervenute le rassicurazioni del Sindaco, Antonio Tutolo, che ha affermato di voler fornire tutte le indicazioni sollecitate dal consigliere democratico.

Esaurito il tempo per interrogare l’Amministrazione Civica, con una inusitata scorrevolezza e dopo due mesi dall’ultima volta, il Parlamentino di palazzo Mozzagrugno ha eletto i consiglieri Giuseppe Pitta (Lista Tutolo) e Dino Del Gaudio (PD) componenti delle Commissioni Comunali per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello.

Rinviata la proposta di modifica alla convenzione già insistente tra il Comune di Lucera e la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Taranto per la gestione dell’Anfiteatro romano e, quindi, il conseguente nuovo Regolamento  per gestire il sito monumentale di epoca augustea.

Tornerà in Commissione Bilancio, prima di passare per i tavoli consiliari, l’altro Regolamento sulla concessione di contributi per l’affidamento definitivo dei cani randagi presenti nel canile cittadino. Ne ha dato notizia, quasi al termine dei lavori, il consigliere Simone Cantore (Lucera 2.0).

Il prossimo appuntamento è tra poco meno di una settimana, lunedì 30 marzo, alle ore 17 per discutere (ancora e sempre al ‘Garibaldi’) di: ‘Piano Urbanistico Generale del Comune di Lucera. Esame delle osservazioni proposte e determinazione in ordine ad esse ai sensi dei commi 5 e 6 dell’articolo 11 Legge Regionale 20/2001’, ma anche della proposta contro il bullismo, sostenuta da almeno tre mesi dal consigliere Tonio De Maio (NCD).

Facciamo un passo indietro. Non può passare inosservata la quasi totale assenza dei semplici cittadini alla seduta pubblica di giorno 23. La cittadinanza, al momento, mostra di non apprezzare, sino in fondo, l’apertura di spazi diversi da quelli della canonica aula consiliare. Ieri c’erano una decina di persone e non di più. Un peccato se si pensa che altrove, non lontano dalla nostra cittadina, si parla di democrazia e di bilancio partecipati e via elencando.

Il cittadino va coinvolto sempre e comunque aldilà del tempo e del luogo. E bisognerà continuare a farlo se davvero lo si vuole. Non sembra essere mancato, poi, un certo buonismo nel confrontarsi sui diversi temi in discussione. L’assenza di Pasquale Dotoli, una delle finora poche voci capaci non solo di stimolare ma anche di proporre, si è fatta sentire. Ieri è stato così.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic