CULTURA Incontri         Pubblicata il

Il 24 Aprile in Puglia si fa la rivoluzione! E Lucera, con 'Mediterraneo è cultura', ci sarà




Il 24 Aprile la Puglia sarà scossa da una rivoluzione letteraria. Proprio la Puglia si, la regione in cui secondo le statistiche si legge meno, in una nazione che comunque legge poco. Per una serata librerie, caffè letterari e sedi associative in ogni angolo della regione si trasformeranno in Fortini Letterari organizzando una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) in simultanea.

È la Notte di #InchiostroDiPuglia, la notte della Puglia che resiste e che crede nel valore della lettura/cultura, ritrovandosi fisicamente (e virtualmente) stretta in un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura.

L’evento – che è già un successo con le oltre duecento realtà coinvolte nell’organizzazione e l’hashtag #InchiostroDiPuglia lanciato già da tempo su tutti i social che l’ha reso un fenomeno virale - nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in un anno di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto Lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia (pubblica, infatti, con cadenza settimanale racconti inediti di scrittori pugliesi, di nascita o di adozione), è uscito dal web organizzando diversi eventi tra Puglia e Milano, occupando uno scafale dedicato in una trentina di Librerie e promuovendo ora questa Notte Bianca con quelle realtà che da sempre si battono e si "sbattono" per la promozione della Lettura e della propria terra.

Gli organizzatori puntavano all’adesione di 50 fortini ma la cosa poi si è un po’…allargata: ad oggi i fortini sono circa 100 (e le adesioni continuano ad arrivare) e non solo in Puglia (ci sono anche Milano, Napoli, Padova, Roma, Salerno, Avezzano) e non solo in Italia (fortini anche a Parigi e Washington) per un totale di circa 400 eventi. Insomma, un’invasione!

Anche Lucera è tra i Fortini Letterati della Notte di #InchiostroDiPuglia con l’associazione Mediterraneo è cultura che organizzerà una giornata di eventi dedicati a lettori di tutte le età, fatta di storie, giochi, divertimento e scambio.

Gli eventi in programma a Lucera

Ore 17 - Libreria Il sasso nello stagno (Via de’Nicastri, 36)

- Letture animate con bambini 6/10 anni – Ingresso libero

Ore 18- Libreria Il sasso nello stagno (Via de’Nicastri, 36)

- Letture animate con ragazzini 11/13 anni – Ingresso libero

Ore 19,30 - Libreria Mondadori (Via G. Bovio, 35)

- Aperitivo letterario – Ingresso libero

Ore 21 - Palazzo D’Auria Secondo (Piazza Oberdan, 3) – Ingresso libero

- Incontro con Antonio Menna e presentazione del suo romanzo Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai Quartieri Spagnoli moderazione affidata al prof. Raffaele De Vivo – Preside dell’Istituto Bonghi – Rosmini

- Al termine della presentazione Palazzo D’Auria Secondo organizza Cuoppo e vino (5 euro a persona)

- Nel corso della serata a Palazzo D’Auria Secondo l’Associazione "Mediterraneo è cultura" organizza lo #scambiolibro che consisterà nella donazione di un proprio libro per prenderne uno lasciato da altri sconosciuti lettori: un modo per condividere i libri che più amiamo, per permettere anche ad altri di innamorarsi delle parole che ci hanno fatto sognare, o magari un modo per liberarci di quel libro che proprio no, non è riuscito ad appassionarci, sperando che abbia una sorte migliore tra le mani di un diverso lettore.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic