NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Prima tappa per i ragazzi dell'ITET: visita allo stabilimento Rionero in Vulture


I ragazzi dell'Alternanza


In data 16/04/2015 circa 40 ragazzi del progetto Alternanza Scuola-Lavoro dell’ istituto tecnico ITET Vittorio Emanuele III di Lucera (FG)  hanno effettuato una visita aziendale presso lo stabilimento “Fonti del Vulture-Rionero” . Nell’occasione si è potuta osservare la linea di produzione, completamente automatizzata, delle acque “Sveva” e “Lilia” partendo dalla realizzazione della bottiglia all’imballaggio finale. Ai ragazzi è stato mostrato come, dal 2002, lo stabilimento cerca di ridurre l’impatto ambientale aumentando il riciclo dei materiali e promuovendo uno stile di vita sano e attivo.
Ad attenderci all’ingresso erano presenti  due addetti dello stabilimento che ci hanno guidato all’interno dello stesso; in un primo momento è stata presentata la parte teorica del lavoro svolto attraverso delle slide in power-point, successivamente abbiamo effettuato una visita all’interno dei reparti di produzione iniziando dalla nascita della bottiglia.
La plastica viene fusa ad una temperatura di 130°, passando poi per un macchinario che attraverso un soffio d’aria da forma alla bottiglia; nel passaggio successivo c’è il raffreddamento della bottiglia con il suo riempimento e si arriva così alla chiusura della bottiglia con l’inserimento del tappo e automaticamente passa su una serie di rulli per la fase di etichettatura; infine un certo numero di bottiglie viene avvolto in un nastro di plastica e si arriva così alla fase finale ossia quella dell’imballaggio.
Dopo questo interessante tour lavorativo abbiamo appreso come anche la produzione di una semplice bottiglia richieda una lunga fase di produzione e soprattutto una serie di attenzioni verso il consumatore, il prodotto e l’ambiente che ci circonda. Attendiamo con ansia la prossima tappa che ci porterà a Barcellona alla scoperta degli IFS, una fiera in cui sarà possibile scoprire tutti i progetti elaborati dalle varie scuole d’Italia, che aderiscono al nostro stesso progetto, e in cui sarà possibile acquistare e vendere i rispettivi prodotti e servizi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic