NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Avis Lucera: un nuovo corso di formazione concluso con successo




Si è concluso, con un successo di partecipazione, il corso di formazione per volontari, organizzato dalla Sezione Comunale AVIS di Lucera e denominato: “Saper essere volontari”. Il corso, ha l’obiettivo accrescere il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto ai temi dello svolgimento di un compito “specifico”, ma anche della “gestione” di strutture non profit, delle relazioni istituzionali, delle questioni etiche legate al mondo del volontariato. Tre i moduli previsti dal programma: “Sapere”, “Saper fare…” e “Saper essere…”…..volontario.

Al corso, vi hanno partecipato numerosi volontari, appartenenti a diverse Associazioni del territorio che, nel corso dei tre incontri, si sono confrontati sui tre “percorsi” indicati dal programma. Il volontariato, oggi, è la più grande riserva di capitale sociale che abbiamo nel nostro Paese. Il problema è che è un capitale sociale reale ma anche simbolico, che appare “minato”, dall'innestarsi di una nuova teologia, nel segno dello slogan: "niente è impossibile". L’organizzazione della solidarietà costituisce un ampio campo di scelte, e di tensioni, che solo un processo di strutturazione può consentire di affrontare con successo. Un’organizzazione di volontariato, può essere vista da una duplice prospettiva: da un lato si tratta di un’associazione volontaria liberamente costituita da persone che condividono uno stesso obiettivo sociale.
Dall’altro è un gruppo di lavoro, un organismo cui sono attribuiti specifici compiti da svolgere. Essere volontari, non significa soltanto credere negli scopi di un’organizzazione, ma anche lavorare concretamente per la loro realizzazione. Considerato il buon successo riscontrato, gli organizzatori si sono impegnati a organizzare un secondo “modulo” del corso che possa trattare i seguenti temi: “Etica e volontariato”, “Sociologia del non profit”, “Istituzioni, politica e diritto”. Il corso, aperto non solo ai volontari ma a chiunque ne fosse interessato, si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic