NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Incipit - Il talento mondiale della Capitanata con il Gluten Friendly




E’ il miglior processo innovativo del mondo, lo dice la Francia ed è di Foggia.
Si sta parlando del “Gluten Friendly”, il procedimento che modifica il ​​glutine scongiurando l'intolleranza dei celiaci firmato Università degli Studi di Foggia.
“Depositata la titolarità italiana e internazionale ottenendo il massimo della valutazione in termini di altezza inventiva, novità e applicabilità industriale”, il Gluten Friendly viene difatti premiato dalla Francia con il riconoscimento più ambito del NutriEvent 2015 come ‘miglior processo innovativo’ del mondo, ch’è stato in grado di scavalcare altre 20 tecnologie del palcoscenico agroalimentare brevettate.
Come spiega la genesi del sito istituzionale dell’Ateneo foggiano, un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università di Foggia ha messo a punto il rivoluzionario metodo attraverso cui vengono modificate le proteine del glutine, che subiscono cambiamenti tali da non scatenare – nel soggetto affetto da celiachia – la cosiddetta “cascata infiammatoria”, meglio nota come «intolleranza al glutine». In altri termini, l'intolleranza è scongiurata grazie alle modifiche apportate al glutine, per cui gli alimenti oggi categoricamente vietati ai celiaci saranno di fatto commestibili. Una scoperta sensazionale, che potrebbe generare una vera e propria rivoluzione nell'industria alimentare destinata ai celiaci.
Il brevetto è tutto frutto dell'ingegno e dell'applicazione del prof. Aldo Di Luccia e della prof.ssa Carmen Lamacchia coadiuvati dalla ricercatrice del CNR, dott.ssa Carmela Gianfrani, ed ora pare essere una star all’Expo2015. Grazie al premio francese, l’invenzione sarà studiata dagli esperti di mezzo mondo, mentre i test proseguono tra l'Inghilterra e Corato.
Un successo non indifferente per Foggia e per tutto il territorio dauno; “Un orgoglio – dichiara il Rettore dell’Unifg, Maurizio Ricci- frutto della competenza e della serietà dell’Ateneo foggiano che gratifica il durissimo lavoro che abbiamo svolto negli ultimi mesi, dall'individuazione del partner industriale alla formalizzazione dello spin-off New Gluten World che si occuperà delle fasi successive alla brevettazione della scoperta: dalla messa a punto della metodologia di produzione alla eventuale commercializzazione dei prodotti che conterranno Gluten Friendly”.

Gioviana Tedeschi

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic