SPORT Nuoto         Pubblicata il

Battuti i record nazionali nella prima giornata del 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Fisdir




Ottima partenza per la prima giornata del 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Fisdir
A Vigna Nocelli gli atleti battono i record nazionali - I vincitori della finale della 13^ edizione del CantAssori

Le gare continuano fino a martedì 30 giugno

 
Lucera, 29 giugno 2015 – Grande partenza per la prima giornata di gara del 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con la FISDIR e la Fondazione Banca del Monte di Foggia, che si sta svolgendo in queste ore presso la piscina olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli di Lucera.
Domenica 28 giugno sono stati battuti diversi record italiani: Baciocchi Roberto della Polisportiva Disabili Foligno è campione italiano nei 100 metri rana, classe 21, con il miglior tempo (1'34"59) e Scardoni Marco, dell’A.S.D. SSV Brixen Bressanone è campione italiano nei 100 metri farfalla, classe S14, con il miglior tempo (1'18"01). Nella staffetta a battere il record nazionale con il tempo 2'57"45 sono stati Andrea Valoti, Andrea Tassetti, Francesco Piccinini e Silvio Mangili della PHB Polisportiva Bergamo.
L’AS.SO.RI. di Foggiasi è distinta ancora una volta con Daniele Zichella che ha battuto il record nazionale nei 200 metri dorso, classe S14, con il tempo 2'43''17.

Tra i pugliesi
in gara durante la prima giornata si è distinto Italo Oresta, dell’Associazione Gargano 2000 di Giovinazzo, con il primo posto (12'04"99) negli 800 mt stile, classe 21.
La prima giornata del Campionato si è conclusa con un’altra finale, quella della 13^ edizione del CantAssori, il festival inclusivo della canzone promosso dall'AS.SO.RI. e gemellato con altri due importanti festival, il Cantagiro e l'Happy days summer Festival.
Degli otto finalisti in gara, scelti dalla giuria durante la serata svoltasi il 15 giugno scorso al Teatro del Fuoco di Foggia, si è aggiudicato il primo posto Andrea Idea, seguito da Angela Ferrara e Chiara Mucedola, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Il vincitore del CantAssori, come ha ricordato la conduttrice della serata MariaElena Mastrangelo, oltre ai premi in palio e al book fotografico offerto da Nicoló Pacca, parteciperà di diritto alle semifinali nazionali del Cantagiro e dell'Happy days summer Festival.
Intanto le gare continuano durante la giornata di oggi, lunedì 29 giugno, che si chiuderà con la serata danzante per atleti e accompagnatori presso il Grand Hotel Vigna Nocelli.

Il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR - che vanta il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Foggia, Comune di Lucera, SuperAbile Inail, INAIL, CIP e CONI - si concluderà martedì 30 giugno alle ore 12.00 con la proclamazione dei vincitori.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic