NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Raggiunto il 36% di differenziata a Lucera, evitato l'aumento dell'ecotassa




Con Delibera di Giunta n. 90 del 30/04/2015, l'Amministrazione Comunale procedeva all'estensione della raccolta "porta a porta" nei quartieri 167 e Pezza del Lago.
Tale decisione scaturiva, in particolare, dall'opportunità di evitare l'aumento dell'ecotassa da € 15 a € 25,82 a tonnellata, in virtù di quanto disposto dalla Legge Regionale n. 16/2015.
In sostanza, aumentando di almeno 5 punti nel mese di giugno 2015, si sarebbe evitato il pesante aggravio della suddetta ecotassa; aggravio che sarebbe inesorabilmente ricaduto sulle tasche dei Lucerini mediante aumento della TARI.

Ebbene, l'obiettivo è stato ampiamente raggiunto poiché si è registrato un aumento di quasi 10 punti pari al doppio di quanto richiesto, raggiungendo la percentuale del 36% in tutta la città.
C'è da essere sicuramente soddisfatti per il risultato raggiunto e per questo desideriamo ringraziare i cittadini residenti nei quartieri 167 e pezza del lago per la preziosa collaborazione dimostrata e siamo convinti che ulteriori miglioramenti si potranno raggiungere nei prossimi mesi, affinando il servizio.
Tuttavia, su un piano più generale, siamo ben consapevoli che di strada da fare ve ne è ancora tanta, sia in relazione all'estensione del porta a porta al resto della città (che avverrà di qui a pochi mesi), sia in relazione ad un generale miglioramento del servizio di nettezza urbana.

Sono questi gli obiettivi da raggiungere che, in uno con gli auspicati aumenti della percentuale di raccolta differenziata, porteranno vantaggi in termini ambientali ed economici.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic