NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Progetto Pol.I.S. Lucera rivolto a 9 persone con invalidità psichica per attività di giardinaggio e manutenzione del verde pubblico




E' decollato il 2 luglio il progetto di tirocinio formativo Pol.I.S., Politiche di Inclusione Sociale, del Comune di Lucera gestito dalla Cooperativa "MDM" (Monti Dauni Multiservice).

Il percorso di inclusione è rivolta a 9 persone con invalidità psichica che, dopo un breve periodo di formazione, saranno in grado di realizzare attività di giardinaggio e manutenzione del verde pubblico nelle aree urbane già individuate e assegnate dal Comune. Il progetto di durata annuale, prevede anche la possibilità di produrre piante ornamentali attraverso attività che si svolgeranno in serra.

Il Progetto "Io...Lavoro" nasce dall' esigenza di offrire un supporto socio-riabilitativo e lavorativo a persone affette da malattia mentale, prevenendo ed evitando forme di esclusione sociale ed emarginazione, attraverso un'attività di manutenzione del verde urbano. Il paradigma utilizzato è quello della Terapia Occupazionale, un processo riabilitativo che adopera come mezzo privilegiato il "fare".

Il Progetto "Io...lavoro" avrà impatto positivo anche sulla comunità cittadina, contribuendo a superare il pregiudizio sulle persone con disabilità psichica: i tirocinanti potranno dimostrare non solo di essere in grado di svolgere un lavoro ma anche di portare una risorsa importante all'intera comunità attraverso il miglioramento dell'arredo urbano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic