NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Lucera, il triduo per la nascita del Padre Maestro




Dal 2 al 4 agosto è in corso il triduo che celebra il 334° anniversario della nascita di S. Francesco Antonio Fasani, il Santo di Lucera, noto anche con l'appellativo di "Padre Maestro". Egli nacque, infatti, il 6 agosto 1681in Via Torretta, dove ancora persiste la sua Casa Natale. Le celebrazioni eucaristiche si svolgono all'aperto nella piazzetta antistante la stessa Casa Natale e quest'anno sono presiedute da don Rocco Malatacca, giovane sacerdote lucerino e parroco di Orsara di Puglia. I frati minori conventuali, infatti, negli ultimi anni stanno chiedendo ai giovani sacerdoti lucerini di predicare il triduo e la festa del dies natalis in modo da avvicinarli alla vita e all'opera del santo francescano loro compaesano e di testimoniarne l'intensa spiritualità e l'alto profilo dottrinale e teologico.
Don Rocco Malatacca è stato ordinato sacerdote nell'ottobre 2012 ed è parroco di Orsara di Puglia da meno di un anno. Sta predicando il triduo, privilegiando un'oratoria immediata, semplice e di facile comprensione, usando spesso e volentieri il dialetto per essenzializzare ed esprimersi con parole ad effetto. La centralità della devozione del Padre Maestro per l'Immacolata, la sua mamma, a cui si rivolgeva continuamente perchè perfetta mediatrice con Dio Padre e con il Cristo, suo Figlio; il racconto di episodi della vita di Francesco Antonio, in cui emergono le caratteristiche della sua personalità e della sua spiritualità; l'incessante preoccupazione del santo frate lucerino di intervenire per la salvezza delle anime di chi incontrava o di chi si trovava in brutte acque; le peculiarità francescane dell'umiltà, della povertà, del sacrificio sono aspetti che don Rocco Malatacca sta evidenziando nelle omelie di questo triduo.
Egli non predicherà la solenne celebrazione della festa legata alla nascita di San Francesco Antonio Fasani per impegni già assunti e a fare gli onori di casa ci penserà padre Antonio Alemanno, dei Frati Minori Conventuali, Vicario della Basilica-Santuario, già Chiesa di San Francesco, dedicata al Santo lucerino.
Studio9tv ha incontrato l'artista lucerino Agostino Di Cio che sta realizzando un dipinto del Padre Maestro su una parete del terrazzo della nuova sede dell' Arciconfraternina di Santa Maria della Misericordia.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic