NEWS ON LINE Cucina e gastronomia         Pubblicata il

A Troia la XXXV edizione della sagra 'CottaCotta'




Un piatto antico che da un quarto di secolo ci accompagna in questo meraviglioso connubio tra gastronomia e territorio. Da venticinque anni la trippa bovina, un piatto povero e oramai dimenticato, resta la vera protagonista della serata. Sabato 22 agosto p.v. sarà una serata speciale perchè per la prima volta si potranno gustare prelibatezze a base di trippa preparate in diversi modi. L'anteposto "... non solo" per tutti coloro che non amano questo particolare prodotto culinario: per loro gastronomia alternativa con preparazioni tipiche del posto.
CottaCotta dal grido della signora Mariannina, che, agli inizi degli anni '50 del secolo scorso in occasione della fiera di San Lorenzo, pubblicizzava tale pietanza "mén mén che è còtta còtt"; gli avventori della fiera potevano, così, acquistare con qualche soldo nu piattéll d' CòttaCòtt.

La sagra si snoderà lungo il percorso suggestivo di via Regina Margherita sotto i riflettori della Cattedrale e del suo rosone dove i migliori ristoratori troiani proporranno due percorsi gastronomici: uno "CottaCotta" a base esclusivamente di trippa proposta in tre differenti modi e l'altro alternativo "... non solo CottaCotta" con legumi, riso venere, pizze fritte e pluripremiato dolce tipico regionale passionata. E tutti e due i percorsi accompagnati
dall'eccellenza dei vini autoctoni: il nero di Troia.
Nel corso della serata la carovana giovane e ben affiatata degli ZiganaMama diffonderà lungo tutto il percorso la sua musica di animo popolare. Inoltre in piazza Episcopio dalle ore 22,00 equilibristi, giocolieri e clowns dei Rivels Animation animeranno ancora la serata con giochi circensi e tante risate.
E non finisce qui: dal primo pomeriggio e fino alle ore 23,00 per Puglia Open Days visite guidate gratuite alla Cattedrale e al centro storico con guide turistiche accreditate della Pro Loco.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic