NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Residenza per la Grafica d’Arte 'borgo San Giusto' di Lucera




L’associazione ValledelCelone, sita nel Borgo San Giusto di  Lucera - Foggia, in collaborazione con il Centro Studi e Promozione Arti Visive “Mecenate” di Lucera, organizza una Residenza d’Artista che si svolgerà presso il podere Lovaglio dal 29 settembre al 04 ottobre.La Residenza vuole essere un’occasione di confronto e scambio di esperienze tecnico-espressive dei diversi ambiti concettuali che ogni artista porterà come bagaglio operativo all’interno dello stesso laboratorio.
Il laboratorio sarà condotto da Barbara La Ragione e Salvatore Lovaglio. Le opere realizzate presso la residenza saranno inserite in un circuito di esposizioni curate dalla stessa associazione.

Sezioni e criteri di partecipazione

La Residenza prevede due sezioni:
 1^- la prima rivolta per invito ad artisti che abbiano già avuto esperienze operative nell’ambito della grafica d’arte e che utilizzerà un torchio elettrico dalle dimensioni di stampa cm 210 x 110 con matrici di zinco o altro materiale, dimensioni massime due metri per un metro.
2^- la seconda sezione è rivolta a chi vuole apprendere o approfondire le tecniche xilografiche e calcografiche, utilizzando un torchio a stella dalle dimensioni di stampa cm. 70 x 100 con dimensioni matrici a scelta dell’autore.
Numero partecipanti previsti massimo 10 per ogni sezione.

1^ sezione

Nella Residenza, si alterneranno momenti esecutivi, per la realizzazione dell’opera grafica, e momenti relazionali, per la promozione e la conoscenza delle tecniche Xilografiche e Calcografiche su grande formato. La Residenza propone a ogni partecipante la realizzazione di opere grafiche su matrice dimensione massima 200x100 cm, stampate in bianco e nero o a colori, dimensione massima del foglio 210 x 110, o secondo le proprie esigenze espressive. Ogni artista avrà a disposizione uno spazio operativo in condivisione con altri. Nella durata di tutta la Residenza saranno presenti uno o più assistenti tecnici, per offrire le proprie competenze.
La partecipazione è su invito da parte dell’associazione Valledelcelone.
 
Per la partecipazione alla Residenza, è opportuno che ogni artista presenti il progetto di massima che intende realizzare. Nel progetto dovranno essere indicate le dimensioni della matrice, colori o altre caratteristiche tecniche dell’opera che intendono utilizzare per la stampa definitiva. Il progetto e l‘accettazione dell’invito alla Residenza dovranno essere comunicati al seguente indirizzo e-mail valledelcelone@libero.itentro il 15 settembre 2015 per meglio programmare la disponibilità dei materiali.
Ogni artista potrà stampare un massimo di 4 copie (compreso prove di stampa e definitive). Le matrici realizzate resteranno di proprietà dell’autore. L’associazione chiederà a ogni partecipante di donare una copia bon a tirer dell’opera, che sarà inserita nel costituendo archivio dell’associazione e, in seguito, della lastra realizzata si propone una tiratura di 20 copie  e 5 prove d’artista. 5 copie resteranno a disposizione dell’associazione per mostre e far fronte alle spese sostenute e per la stampa di un catalogo.

 2^ sezione

Alla Residenza si accede previa accettazione da parte della associazione.
Nella Residenza, si alterneranno momenti relazionali di conoscenza delle tecniche Xilografiche e Calcografiche, anche attraverso letture e immagini e momenti esecutivi per la realizzazione dell’opera grafica. La Residenza propone a ogni partecipante la realizzazione di opere grafiche su matrici di zinco o altro materiale (dimensione massima 50x70 cm), stampate in bianco e nero o a colori, dimensione massima del foglio 70x100, o secondo le proprie esigenze espressive. Ogni autore avrà a disposizione uno spazio operativo in condivisione con gli altri. Nella durata di tutta la Residenza saranno presenti uno o più assistenti tecnici, per offrire le proprie competenze.
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre  il 15 settembre 2015. Entro il 20 l’associazione comunicherà l’avvenuta accettazione.
Ogni autore potrà stampare un massimo di 5 copie (compreso prove di stampa e definitive). Le matrici realizzate resteranno di proprietà dell’autore. L’associazione chiederà a ogni partecipante di lasciare una copia bon a tirer dell’opera, che sarà inserita nel costituendo archivio dell’associazione.
 La partecipazione alla residenza prevede una quota d’iscrizione all’associazione Valledelcelone di Euro 100,00 somma prevista per l’acquisto di materiali d’uso (carta da stampa, inchiostri, solventi, ecc).

Spese singole

 
Lastra zinco cm. 50x70x100 100,00
Pranzo 15,00 cad
Pernottamento con cena e colazione 35, 00 cad
 
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario a - banco di Napoli - Lucera  Iban:   IT88 N010 1078 4431 0000 0000 821  o altra modalità concordata.
I partecipanti al bando autorizzano l’organizzazione, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Bando di Residenza d’Artista.

In allegato il MODELLO DI PARTECIPAZIONE

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic