NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

LILT Foggia: A OTTOBRE E’ PARTITA LA XXIII EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA




E’ partita ad ottobre la XXIII edizione della Campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
La cantante Anna Tatangelo è la testimonial italiana di questa edizione 2015. La Campagna Nastro Rosa, promossa in oltre 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sulle abitudini di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile registrando un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.

Sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione come metodo di vita e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.Durante il mese di ottobre i circa 400 Punti Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT, sono a disposizione per Visite Senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.
Al Sud l’incidenza del Tumore al Seno è meno elevata che al Nord, ma la Mortalità è maggiore. Abbiamo la fortuna di ammalarci meno, però moriamo di più, perché ?
Perché il diritto alla salute ci viene negato! Per noi Donne di Foggia non esiste la possibilità di screening attivi, non esiste la possibilità di una Mammografia nelle Istituzioni Pubbliche.
Non si può dire che le Donne non siano sensibilizzate alla Prevenzione se teniamo conto che già alla fine di settembre, prima ancora che iniziasse la Campagna Nastro Rosa, la LILT di Foggia aveva ricevuto più di 200 richieste di Visite con Ecografia.

MONUMENTI ILLUMINATI DI ROSA
Nel mese di ottobre l’Italia e il resto del mondo si tingono di Rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Location famosissime e prestigiose nel mondo sono già state illuminate di rosa in questi anni: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), il Campidoglio (Roma) e il Quadrilatero della Moda (Milano). Negli anni passati anche FOGGIA aveva un suo Monumento illuminato di Rosa.
Per ottobre 2015 grazie alla sensibilità del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura e all’Assessore all’Ambiente abbiamo ottenuto Aiuto Tecnico per illuminare il Pronao della Villa Comunale, la Fontana e piazza Cavour con la con Gelatina Rosa da noi fornita e la possibilità di apporre sempre sul Pronao della Villa Comunale lo striscione che ricorda che “prevenire è vivere”.

La Presidente
Dott.ssa Valeria de Trino Galante

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic