NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Rimossa la prima Palma a Lucera stroncata dal Punteruolo Rosso




Ci è stato segnalato tramite un video, postato su Youtube da Urbano Marco De Ritis, che riprende il momento del taglio una delle due palme cinquantenni poste su Viale Aldo Moro, ormai da qualche mese colpita dal Punteruolo Rosso. La pubblicazione del video è avvenuta ieri, 5 gennaio. La Palma nella cittadina di Lucera, era infestata da mesi dal Punteruolo Rosso della Palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme che potrebbe portare all'estinzione delle palme a Lucera in pochi anni.

Il punteruolo colpisce parecchie specie di palme tra cui le più diffuse varietà ornamentali mediterranee, la palma delle Canarie e quella da dattero, ma anche specie di interesse economico quali la palma da cocco e quella da olio. Altre specie su cui sono stati segnalati attacchi sono la palma di Betel, da zucchero, la palma americana, quella cinese, da succo, a ventaglio, del rattan e altre; occasionalmente attacca anche aloe americana e canna da zucchero.
L'infestazione può essere a lungo asintomatica e manifestarsi solo in una fase avanzata. I primi sintomi sono rappresentati da un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato "ad ombrello aperto". Nei casi più gravi si arriva alla perdita completa delle foglie, per cedimento del rachide fogliare, per cui la pianta appare come "scapitozzata".
Nello stadio terminale della infestazione si produce un vero e proprio "collasso" della pianta: solo a questo punto le colonie di curculionidi abbandonano la pianta attaccata migrando su un nuovo esemplare.
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic