POLITICA Comune         Pubblicata il

Lastaria Lucera: ‘La salute prima di tutto’. La proposta del consigliere Bizzarri




L’ormai certo Piano di riordino ospedaliero imposto alla Regione Puglia dal Decreto Mini-steriale 70/2015, che inevitabilmente tiene in seria apprensione la città di Lucera e tutti i comuni dei Monti Dauni a causa dell’annunciata chiusura definitiva dell’ospedale “F. Lastaria” di Lucera (oggi distaccamento del “Maselli-Mascia” di San Severo), ha suscitato la mobilitazione unanime di tutti i comuni del Subappennino.
Dopo un primo incontro esplorativo con i rappresentanti dei comuni interessati, avvenuto a Biccari lo scorso mese di novembre, nel quale veniva individuata una prima proposta da sottoporre al Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano, sempre su iniziativa delle opposizioni, si è potuto svolgere lo scorso 26 gennaio presso il Teatro Garibaldi di Lucera un Consiglio comunale monotematico allargato a tutti i comuni dei Monti Dauni al fine di deliberare un’azione comune da intraprendere per difendere il presidio ospedaliero di Lucera e soprattutto il diritto alla salute di tutti i cittadini.
In un clima assolutamente collaborativo e dopo i preziosi interventi dei rappresentanti an-che degli altri comuni, si è giunti alla delibera unanime della proposta avanzata dal consi-gliere Giuseppe Bizzarri, che articolata dopo vari incontri avuti con esperti del settore sanitario, prevede il rilancio dell’ospedale di Lucera  grazie  anche alla ipotizzata possibilità di accorpamento agli Ospedali Riuniti di Foggia.
Siamo certi dell’importanza e della fattibilità della proposta deliberata e saremo sempre vi-gili sugli sviluppi della vicenda che ha un aspetto di carattere puramente politico.

I sottoscritti consiglieri, nel ringraziare i Sindaci dei Monti Dauni intervenuti, nonché l’intero Consiglio comunale di Lucera per la collaborazione mostrata, invitano però a non calare l’attenzione sul problema, anche alla luce delle dichiarazioni fatte dal dirigente dell’Asl nell’assise comunale di San Severo.
E’ significativo, infatti, che il suddetto Dott. Piazzolla, pur invitato a partecipare al nostro consiglio comunale, abbia preferito declinare l’invito, per poi partecipare a quello di San Severo ove ha fatto dichiarazioni piuttosto allarmanti per la realtà ospedaliera lucerina.
Del resto, lo stesso Presidente della Regione, intervenuto telefonicamente all’assise co-munale lucerina, non ha prestato la minima garanzia rispetto alla conservazione del nostro ospedale.
Non bisogna, pertanto, abbassare la guardia.
La situazione sanitaria in provincia di Foggia è al collasso, non si riesce a soddisfare la richiesta di assistenza e garantire il diritto alla salute dei cittadini a causa dei continui ridi-mensionamenti subiti negli ultimi anni; non possiamo e non potremo mai accettare che un territorio dove gli ultimi dati Regionali evidenziano incrementi sostanziali di patologie soprattutto tumorali, venga privato di un servizio di fondamentale importanza.

Avv. Giuseppe Bizzarri       
Dott. Fabio Valerio         
Avv. Simona Dell'Osso
Marina Petroianni         
Dott. Luigi Carmine Ziccardi     
Dott. Dino Del Gaudio
Dott. Pasquale Dotoli     
Tonio De Maio                         
Vincenzo Iannantuoni

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic