NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Olive colorate e pericolose, sequestri e denunce anche a Lucera




Oltre 10.000 kg di olive da tavola colorate e pericolose per la salute sono state sequestrate in Puglia dagli agenti della Forestale, diretti dal gen. Giuseppe Silletti, del Comando Regionale per la Puglia e del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Altamura - Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Diciotto imprenditori sono stati denunciati per commercio di sostanze alimentari nocive e produzione di alimenti con aggiunta di additivi chimici non autorizzati dalla legge.

La colorazione, con il fine di nascondere i difetti delle olive, avveniva utilizzando sia la clorofilla ramata sostanza alimentare classificata dalla UE come colorante E141, procedimento vietato dalla legislazione nazionale e da quella europea, sia il solfato di rame particolarmente nocivo alla salute. Gli imprenditori denunciati sono titolari di aziende di San Ferdinando, Polignano a Mare, Bitetto, Bitritto, Bisceglie, Margherita di Savoia, Bari, Sannicandro di Bari, Modugno, Noicattaro, Andria, San Giovanni Rotondo, Cassano delle Murge e Lucera.

fonte: Ansa

----------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota di precisazione

L’Avv. Maria Barbaro, in qualità di legale dell’impresa “D’Aries s.r.l.”, con sede legale in Lucera (FG) alla Zona ASI – Lotti 37 e 39, C.F. e P. Iva 01926550714, comunica l’estraneità della propria assistita in merito ad un’inchiesta giudiziaria che ha portato ad un instaurando procedimento penale nei confronti di un’azienda di Lucera, presumibilmente coinvolta nel “commercio di sostanze alimentari nocive e produzione di alimenti con aggiunta di additivi chimici non autorizzati dalla legge”.

Tanto si precisa in quanto, a seguito della mancata indicazione nel Vostro articolo dell’azienda lucerina indiziata della presunta condotta delittuosa, l’impresa D’Aries s.r.l. suo malgrado si è vista involontariamente chiamata in causa da parte dei propri clienti, che chiedevano chiarimenti in merito ad un eventuale coinvolgimento.

Pertanto, si tiene a ribadire la completa estraneità dell’impresa “D’Aries s.r.l.” nell’inchiesta giudiziaria, precisando che l’azienda opera e continuerà sempre ad operare nel settore alimentare nel pieno rispetto di tutte le norme di legge.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic