NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

La sede INPS di Lucera non chiuderà




L'agenzia INPS di Lucera non chiude.
A garantirlo al sindaco Antonio Tutolo e all'assessore al Bilancio Fabrizio Abate sono stati i vertici regionale e provinciale dell'istituto nel corso dell'incontro svoltosi ieri mattina nella Sala Giunta del Comune. Incontro ottenuto grazie al sostegno offerto dai deputati Lello Di Gioia (PSI) e Colomba Mongiello (PD), rispettivamente presidente e componente della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

La soluzione prospettata dall'Amministrazione comunale e condivisa dall'INPS prevede il trasferimento degli uffici lucerini nella struttura di via Petrarca, di proprietà del comunale. Sarà il Comune a farsi carico dei lavori di ristrutturazione. Di fatto, però, sarà l'INPS a finanziare le opere con il versamento di un canone di locazione che coprirà l'intero ammontare del costo di ristrutturazione.
Nelle more dell'esecuzione dei lavori, i servizi dell'agenzia di Lucera saranno potenziati con il ripristino delle competenze in materia di disoccupazione agricola, in precedenza trasferite a Manfredonia, e la conseguente riorganizzazione del personale, a vantaggio dei dipendenti lucerini dell'INPS.

"Abbiamo ottenuto un grande risultato per Lucera e per i Comuni dei Monti Dauni che fanno riferimento alla nostra città per i servizi pubblici", è il commento del sindaco Antonio Tutolo che esprime il "ringraziamento ai deputati Di Gioia e Mongiello, che hanno contribuito in maniera determinante all'ottenimento del risultato. La realizzazione di questo progetto richiederà un po' di tempo, certamente ridotti dalla piena collaborazione tecnica offerta dall'INPS e dalla costante attenzione istituzionale garantita dai parlamentari."

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic