SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Cinque artisti di Capitanata per due concerti nella Sala Paisiello di Lucera


Maria Saveria Mastromatteo


Cinque artisti di Capitanata per due concerti: sabato 2 aprile grande musica barocca con la Camerata Mvsica Antiqva e lunedì 4 torna a riunirsi in Sala Paisiello il duo composto dai fratelli Maria Saveria e Francesco Mastromatteo, brillanti interpreti foggiani noti anche in contesti internazionali.
 
Lucera, 29-3-2016 – Il sesto e il settimo appuntamento del cartellone 2016 degli Amici della Musica di Lucera arriveranno a distanza di un giorno l’uno dall’altro portando sul palco della Sala Paisiello, in Via Bozzini, cinque artisti di Capitanata.
 
Si parte sabato 2 aprile, alle 20 (ingresso dalle 19.30), con Camerata Mvsica Antiqva, ensemble che proporrà musica barocca. I componenti, il flautista Pasquale Antonio Rinaldi, il violinista Angelo de Magistris e la clavicembalista Maria Palmieri, sono tutti validissimi musicisti del territorio, docenti al Liceo Musicale “Carolina Poerio” di Foggia.
 
“Con questo concerto – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello - consolidiamo quella recente tradizione che ci vede ospitare un ensemble da camera che propone il repertorio del periodo barocco su strumenti originali dell’epoca e seguendo i criteri filologici di tale prassi esecutiva. Camerata Mvsica Antiqva presenta un programma barocco nel senso più pieno: ridondante di bellezze inaspettate. L’esibizione spazierà dal barocco tedesco (musiche di Telemann e Händel), con la sua complessità e ricchezza di voci, di masse sonore, di solidità formale, a quello italiano (musiche di Sammartini, Viavaldi, Gallo e Corelli) nella sua brillantezza strumentale, la cantabilità immediata dei temi, la sorprendente inventiva virtuosistica”.
 
Lunedì 4 aprile, sempre alle 20, sarà la volta di un duo molto conosciuto e atteso. È quello formato dai fratelli Maria Saveria (violino)eFrancesco Matromatteo (violoncello), due interpreti foggiani che si esibisco in varie parti del mondo.
Maria Saveria Mastromatteo, dopo i quattro anni da componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da Riccardo Muti, è dal 2012 Primo dei secondi violini presso l'Orchestra lirico-sinfonica  del Teatro Petruzzelli di Bari, risultando, nel 2015, vincitrice non solo del concorso per il ruolo da lei ricoperto ma anche di quelli da Concertino dei primi violini e Concertino dei secondi violini. Inoltre, si è spesso esibita quale Primo violino della stessa orchestra.
Francesco Mastromatteo, oltre alle prestigiose collaborazioni nell’ambito di varie formazioni musicali internazionali che lo hanno portato ad esibirsi in molti teatri in Europa e negli Stati Uniti, nel 2012 ha completato il Dottorato in Violoncello Performance alla Butler School of Music della University of Texas ad Austin e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di Andres Diaz. All’intensa attività concertistica affianca la direzione artistica degli Amici della Musica di Lucera e la docenza di Musica da camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.
 
Lunedì sera i Mastromatteo proporranno tre celebri e altrettanto impegnativi brani: il Duo KV 424W di Mozart, la Sonatepour Violon et Violoncelle di Ravel, la Passacagliasu tema di Händel di Halvorsen.
 
“Questo programma – dice la professoressa Calabria - si segnala per l’esecuzione del Duo di Ravel, brano di grande difficoltà cameristica e virtuosismo strumentale. Tale capolavoro, scritto in memoria di Claude Debussy, unisce ispirato lirismo e funambolici effetti strumentali, costituendo un affresco timbrico di travolgente espressività. Il Duo Kv 424 di Mozart è invece una pagina di grande intimità ed eleganza formale. Scritto originariamente per violino e viola, viene presentato nella trascrizione per violino e violoncello che dona una sobria malinconia ai temi mozartiani, senza tuttavia perdere la luce della sua brillantezza ritmica. Infine la Passacaglia di Halvorsen su tema di Händel è un brano da salotto che esalta le capacità di strumenti e strumentisti per un finale che speriamo sappia trascinare il pubblico in un’onda senza fine di irresistibile gioia di vivere”.
 
La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale.
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello
 
PROGRAMMA 2 APRILE
 
Georg Philipp Telemann  (1681 -1767)
Triosonata TWV 42-F3 in re minore, per flauto, violino e basso continuo (Andante - Vivace - Adagio - Allegro)
 
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Sonata op. 1 n. 11 HWV 369 in fa maggiore, per flauto e basso continuo (Grave - Allegro - Alla Siciliana - Allegro)
 
Giuseppe Sammartini (1695 – 1750)
Triosonata in re minore per flauto, violino e basso continuo (Adagio - Allegro - Largo - Allegro)
 
----------------
 
Domenico Gallo (1730 – 1768)
Triosonata n. 1 in sol maggiore per flauto, violino e basso continuo (Moderato - Andantino - Presto)
 
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata op. 5 n. 12 in re minore “La Follia”, per violino e basso continuo
 
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Triosonata RV 84 in re maggiore per flauto, violino e basso continuo (Allegro - Andante - Allegro)
 
 
CURRICULUM
 
La CAMERATA MVSICAANTIQVAnasce da un'idea del flautista e direttore Pasquale Antonio Rinaldi e dalla comune passione, condivisa con gli altri musicisti collaboratori dell'ensemble (il violinista Angelo de Magistris e la clavicembalista Maria Palmieri), per la prassi esecutiva della musica antica, nonché dal desiderio di far apprezzare la bellezza di pagine immortali e sublimi del repertorio rinascimentale e barocco.
L’intento della formazione, pertanto, è quello di far rivivere musiche e sonorità dall’antico fascino, rispettando criteri e canoni interpretativi filologici, utilizzando strumenti musicali rigorosamente costruiti sulla base di antichi modelli oggi conservati presso accademie filarmoniche e musei nazionali ed internazionali di strumenti musicali (flauto dolce, traversiere, violino barocco e clavicembalo).
La CAMERATA MVSICAANTIQVA ha già all'attivo numerose partecipazioni a rassegne e stagioni concertistiche presso prestigiose realtà musicali nazionali quali l'AGIMUS, il Viterbo Barocco Festival, la Fondazione Musicalia, i "Banchetti Musicali", il Festival de "La Via Francigena del Sud", i "Cortei di Carlo V", l'Associazione "Liberopensare".
Il presente programma prevede l'esecuzione di sonate e triosonate del barocco italiano e tedesco.
 
PROGRAMMA 4 APRILE
 
W. A. Mozart (1756 – 1791): Duo KV 424
Adagio-Allegro
Andante cantabile
Tema con Variazioni: Andante grazioso
 
M. Ravel (1875-1937): Sonate pour Violon et Violoncelle
Allegro
Très Vif
Lent
Vif, avec entrain
 
J. Halvorsen (1864-1935): Passacaglia su tema di Händel
 
CURRICULA
 
Maria Saveria Mastromatteo, violino
 
Maria Saveria Mastromatteo è dal 2012 Primo dei Secondi Violini presso l'Orchestra Lirico - Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, risultando nel 2015 vincitrice non solo del concorso per il ruolo da lei ricoperto ma anche di quelli da Concertino dei Primi Violini e Concertino dei Secondi Violini. Inoltre si è spesso esibita quale Primo Violino della stessa orchestra.
Vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale “Lecce Città del Barocco” e al Concorso Nazionale “ACADA-ENDAS” di Genova, si è esibita come solista con Ensemble Paisiello, Solisti Filarmonici Italiani e al festival “Uto Ughi per Roma”. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Suona stabilmente in duo con violoncello e nel trio d'archi "Mastromatteo". Ha partecipato alle rassegne cameristiche del Ravenna Festival, Teatro di Udine, Università Statale di Milano, Accademia dei Cameristi di Bari, Teatro Regio di Parma.
Formatasi presso l'Accademia del Teatro alla Scala, è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da R. Muti dal 2004 al 2009 partecipando a tournè in tutta Europa e a prestigiosi festival: Ravenna Festival, Festival Perelada, Ravello Festival, Festival Salisburgo, Festival Cantelli Bologna, Musikverein di Vienna. Ha collaborato con Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Teatro Carlo Felice di Genova e Solisti Aquilani, sotto la direzione di: C. Abbado, Maazel, Imbal, Temirkanov, Barschay, Spivakov. E' vincitrice di audizione presso l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
  Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode sia il diploma presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia che la laurea di II livello presso l’Istituto "Peri" di R. Emilia.
 
 
 
Francesco Mastromatteo, violoncellista
 
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo, svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA e inoltre ricopre il ruolo di direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). E’ stato direttore artistico della serie di concerti “ Spring of Harmony” presso la S. Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Dal 2013 è docente di Musica da camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.
Mastromatteo si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”,  l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica ed è stato componente/fondatore del Daniel Trio e dell’Empfindung Trio in Texas. Attualmente è violoncellista sia del Trio Chénier che del trio d’archi Mastromatteo. Collabora  in formazione di duo con vari pianisti: D. Monaco, A. Wright, C. Wright-Ivanova, M. Schneider e ha inciso con A. Pompa Baldi la sonata op. 36 di E. Grieg per la Centaur Records negli USA.
Violoncellista attento alle diverse prassi esecutive, Francesco ha collaborato con l’ensemble barocco Concerto Italiano e con la Camerata Anxanum. Sul versante contemporaneo ha eseguito le in prima assoluta le sonate per violoncello e pianoforte di T. Schwan (2008) e T. Sleeper (2009) e i brani per violoncello solo Taberah di R. Franck, That’s It di K. Hanlon e Symplex di S. Taglietti. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna, e in duo con il pianista T. Cogato, il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.
Francesco ha completato il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con A. M. Mastromatteo, M. Shirvani e L. Piovano Ha frequentato master class con L. Harrell, H. Karttunen, R. Filippini, E. Dindo, D. Geringas e F. Maggio Ormezowsky. Infine ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic