NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Il Santo di Lucera: tutto pronto per le celebrazioni del trentennale




E’ tutto pronto per uno degli eventi religiosi più importanti del 2016 a Lucera. Mercoledì 13 aprile ricorreranno i 30 anni dalla canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, il Padre Maestro dei lucerini che lo venerano sotto l’altare maggiore del santuario a lui dedicato. 
Per l’occasione la comunità dei Frati Minori Conventuali, in collaborazione con il Comitato Feste appositamente creato, ha allestito una lunga serie di appuntamenti, con celebrazioni liturgiche, incontri di formazione e spettacoli di piazza che si protrarranno per quasi tutto il mese.
L’altro momento solenne di questo periodo sarà domenica 24 aprile quando sarà a Lucera il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Durante la celebrazione eucaristica (ore 10) presieduta dal porporato, sarà data lettura del Decreto di proclamazione del Santo quale Compatrono della Città di Lucera.
 
Il programma del trentennale prevede anzitutto un triduo di preparazione che prenderà il via domenica 10 alle 19, predicato da padre Massimo Ruggieri, Segretario Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Bari.
 
Mercoledì 13 aprile la festa si svolgerà soprattutto con la celebrazione delle messe alle 8, alle 10 e alle 11.30, con espresso invito rivolto alle scolaresche della città. Nel pomeriggio, alle 16.30 l’artista Mimmo Norcia renderà omaggio al Fasani davanti al monumento che egli stesso ha realizzato nel 1982 in Piazza Tribunali, per una breve conferenza di carattere storico e artistico.
Alle 18.30 si terrà la solenne celebrazione eucaristica, officiata da monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia e già custode del Sacro convento di Assisi. Al termine, spazio alla processione cittadina. Al rientro, in Piazza Tribunali spettacolo degli sbandieratori “Puer Apuliae” e fuochi d’artificio finali.
 
Il 15 aprile alle 20, nella stessa basilica, la Gioventù Francesca metterà in scena il Recital sulla Passione di Gesù: “Non uccidetelo, è innocente!” da un testo di Giosy Cento.
In Piazza Tribunali, seguiranno poi due giorni di spettacoli: il 16 aprile a cura della scuola di ballo Lucy Dance e il 17 aprile a cura del gruppo teatrale Alter Ego.
 
Il 21 aprile alle 20, nella biblioteca comunale di San Pasquale, è in programma la conferenza dal titolo “II Padre Maestro e la sua Città: ragioni del titolo di compatrono”. Interverranno il professor Mario Tibelli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Bozzini-Fasani di Lucera, e il professor Emil Kumka, dei Frati Minori Conventuali, direttore della Biblioteca del Seraphicum in Roma e docente di Storia della Chiesa e di Francescanesimo.
 
Dopo la giornata arricchita dell’intervento del cardinale Sarah, domenica 24 aprile alle 20 in Piazza Tribunali  sarà allestita una serata medievale dal titolo “Lucera tra Svevi e Angioini” a cura delle Associazioni “Puer Apuliae”, “Liu.Bo” e “Arte Apulia”.
 
Il 26 aprile alle 20, nella basilica-santuario spazio al concerto di canti in onore del Fasani, a cura degli studenti degli istituti scolastici di Lucera.
 
Il 30 aprile alle 19, infine, al Circolo Unione di Piazza Duomo si terrà la conferenza di padre Emanuele Popolizio, altro frate minore conventuale a Lucera, sul tema “A tu per tu con il Padre Maestro”.
 
-------------
 
“Ascoltiamo l’insegnamento di San Francesco Antonio Fasani – disse San Giovanni Paolo II nel giorno dell’elevazione agli altari in Piazza San Pietro – e lo ascoltino le genti della nobile terra di Puglia che può ben gloriarsi di questo suo figlio, nel quale essa ravvisa le migliori caratteristiche che hanno fatto grande il suo popolo: laborioso e semplice, coraggioso e tenace, popolo saldamente ancorato ai valori del Vangelo”.
 
“San Francesco Antonio Fasani ci arricchisce della sua santità – scrissero i vescovi pugliesi in occasione della canonizzazione – perché egli interpreta la memoria storica fedele, centrata sui valori umani, religiosi e cristiani della nostra tradizione”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic