POLITICA Comune         Pubblicata il

PD Lucera: 'Noi ci mettiamo la faccia'. L’incapacità dell’amministrazione Tutolo




Riceviamo e pubblichiamo

La maggioranza del Sindaco ANTONIO TUTOLO, ha dimostrato, a due anni dal suo mandato amministrativo, di non avere alcuna prospettiva per il futuro della nostra Città.
L’Amministrazione naviga a vista, inetta nel programmare un progetto di vita sociale volto a consentire un pur piccolo sviluppo del territorio. Ogni giorno ci sono nuove attività che chiudono e contribuiscono ad incrementare il tasso di disoccupazione.
Questa maggioranza si mostra ogni giorno più incapace non solo di realizzare il programma elettorale con il quale ha illuso i cittadini, ma anche di proseguire la strada intrapresa dalle precedenti Amministrazioni.
Ci troviamo in un momento di svolta, dove la voce della politica e dei mezzi di comunicazione, viene rafforzata dall’intervento di organi superiori di vigilanza, preposti al controllo e all’indirizzo del lavoro svolto dagli enti nei territori di competenza, volto a dare conferma ad un andamento di degrado sociale che la nostra cittadina sta vivendo da tempo.
 Un esempio potrebbe essere la Regione, che in questi giorni prendeva le distanze dal PUG adottato dall’amministrazione comunale nel 2014, dichiarandolo incompatibile, oppure la questione del Trasporto pubblico che ad oggi oltre al licenziamento dei dipendenti ha visto venir meno un servizio necessario a molte famiglie, cui disagio incombe notevolmente sulle scolaresche della cittadina. Non dimentichiamo il tentato “colpaccio” da parte del primo cittadino di voler acquisire una parte (rimessa) dei locali della Bio Ecoagrim con asta pubblica non andata a buon fine, a causa del ritardo dell’Ente nella presentazione dell’offerta. E che dire delle manutenzione del Verde pubblico venuta a mancare, caratterizzata anch’essa da licenziamenti a partire dal primo di Aprile, con scadenza di appalto.
Lucera ormai si avvia ad un processo di proliferazione eccessiva del verde pubblico, dove in molte zone ha raggiunto livelli paragonabili a “foreste pluviali amazzoniche”. In quest’ultima problematica però abbiamo cercato di estrapolare un risvolto positivo della faccenda.  In effetti… riflettendo, il colore verde èil colore della natura, del mondo vegetale, è vita, crescita, fortuna, primavera, fertilità. Senza parlare degli effetti che ha sulla psiche umana, quali calma e relax; il colore verde elimina la tensione, aumenta la consapevolezza, stimola gli occhi e rafforza il buon umore. Con il colore verde otteniamo un’armonia del corpo. A tal proposito, rammentiamo che tempo fa venivano tagliati SELVAGGIAMENTE e IMPROPRIAMENTE alberi facenti parte del patrimonio storico della nostra città a causa dell’assenza di manutenzione pubblica, per archiviare il problema “pericolo caduta rami sulla carreggiata”
 
Ormai non ci rimane che carpire da ogni degrado sociale, un risvolto positivo per mantenere quel piccolo barlume di speranza che ci è rimasto. Malgrado tutto, non ci arrendiamo nel portare avanti le nostre battaglie sociali.
Si producono solo Parole, Parole e ancora Parole come cantava Mina nel lontano 1972; UN POLITICO ONESTO intellettualmente, dovrebbe da buon cristiano saper ammettere i propri errori e presentarsi ai cittadini senza perdere tempo e dire loro: “Non sono stato capace di fare niente per alleviare la vostra condizione di disagio generale, rassegno le dimissioni!”.
 
Tirare a campare così non serve a nessuno: la politica ne uscirà sconfitta; la società lucerina ancora di più disgregata e chi pensa di vivere con rendite di posizione si accorgerà che avere soldi e potere su di un’isola deserta equivale a possedere NULLA.
Bisogna archiviare al più presto questa deludente pagina politica e ripartire con la forza di giovani volenterosi e con la sapienza di esperti collaudati per realizzare in tempi brevi obiettivi di benessere e sviluppo che tutti desideriamo.
Si dice che LA POLITICA È DI TUTTI; è vero, ma oggi ci vogliono fatti e non parole. Non è più tempo di politici inconcludenti, né di cittadini che alzano le spalle o si nascondono quando i loro rappresentanti si dimostrano INCAPACI DI AMMINISTRARE”.
 
Noi ci mettiamo la faccia
Rosalia Nappa - Forte Francesco Antonio

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic