CULTURA Letteratura         Pubblicata il

Franco Cardini a Lucera il prossimo 18 aprile ospite di Cremeria Letteraria




Cremeria Letteraria presenta un’altra serata di altissimo livello lunedì 18 aprile alle 20,30 ospitando a Lucera in Piazza Duomo n. 18 il Professor Franco Cardini, il quale proporrà il suo ultimo libro dal titolo “L’Islam è una minaccia. Falso!” (Ed. Laterza).

"I musulmani stanno invadendo l'Occidente", "Il Corano è un libro di guerra", "Europa e Islam sono nemici da sempre", "I musulmani ci odiano". Affermazioni che sentiamo ripetere da anni, che rischiano di diventare senso comune. Ma che sono false. Questa è la tesi da cui muove Franco Cardini.
C’è chi pensa che il Califfato sia alle porte e su Roma sventolerà la bandiera nera degli integralisti. Da anni la nostra paura e i nostri sensi di colpa trovano nell’Islam la loro causa prima. Ma davvero siamo condannati, Musulmani e Occidentali, tutti e senza distinzioni, a combatterci senza mai comprenderci?
In "L'Islam è una minaccia. Falso!" Franco Cardini esplora il mondo musulmano con occhio sgombro da pregiudizi: una realtà complessa, polimorfa e contraddittoria che appare oggi sospesa tra jihad e Coca-Cola, tra Corano e business, tra richiami alla potenza califfale e suggestioni informatico-telematiche, tra niqab e Gucci. E smonta, uno a uno, gli stereotipi dell'islamofobia.

Franco Cardini è nato a Firenze il 5 agosto 1940. Consegue la laurea in Lettere presso l'Università di Firenze nel 1966. Nel 1967 diventa assistente volontario di Ernesto Sestan. Assistente ordinario alla cattedra di storia medievale e moderna della facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Firenze, poi professore incaricato di storia medievale nella stessa università e, nel 1985, professore associato e ordinario all'Università di Bari; nel 1989 ottiene la cattedra di Storia medievale a Firenze. Attualmente è professore ordinario presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum) e fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
Il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici.
Nel 2004 fu candidato sindaco alle elezioni comunali di Firenze.
Dal luglio 1994 allo stesso mese del 1996 è stato membro del consiglio d'amministrazione della RAI. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra cui si ricorda l'elezione ad Accademico Ordinario della Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Dal 1997 è membro del comitato consultivo del Myfest di Cattolica. È stato direttore editoriale del mensile della Fondazione Federico II di Palermo, L'Euromediterraneo.

È stato fondatore della rivista "Percorsi" e collabora frequentemente con il quotidiano Avvenire. Da gennaio 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista Eurasia.
Dal maggio 2012 è membro del Collegio dei Reggenti dell'Associazione Fiorentini nel Mondo. Nel luglio 2015 ha fondato Civitas Dei, un'istituzione culturale preposta alla ricerca ed alla documentazione della storia e dell'archeologia gerosolimitane e dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, religioso e culturale di Gerusalemme, con Andrea Claudio Galluzzo, Oleg Sisi, Marco Fagotti, Simone Tani, Tommaso Conforti e Franco Lucchesi, presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore presso la quale Civitas Dei è ospitata. Cardini ne ha assunto la carica di Presidente Onorario.
È professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore; è Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.

In una bibliografia pressoché sterminata le ultime pubblicazioni sono:
2012: Gerusalemme. Una storia, Bologna, Il Mulino, Intersezioni
2013: Arianna infida. Bugie del nostro tempo, Milano, Medusa Edizioni
2014: Incontri (e scontri) mediterranei. Il Mediterraneo come spazio di contatto tra culture e religioni diverse, Roma, Salerno Editrice
Il grande blu. Il Mediterraneo, mare di tesori. Avventure, sogni, commerci, battaglie, Roma, Salerno Editrice
L'appetito dell'imperatore. Storie e sapori segreti della Storia, Milano, Mondadori
Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana, Bologna, Il Mulino, Intersezioni
2015: La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l'enigma, Milano, Medusa Edizioni
L'ipocrisia dell'Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia, Roma-Bari, Laterza
Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento, Torino, Yume
2016: "La bottega del professore", Padova, libreriauniversitaria.it Edizioni.
Dialoga con l'autore Silvio Di Pasqua
Info e prenotazioni: 3273509326 - 3470850970

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic