NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Il 17 Aprile i Lions di Lucera offrono gratuitamente il controllo della glicemia e della pressione arteriosa




Come ogni anno, i Lions Club di tutto il mondo celebrano la loro giornata. Il Lions Day vuole donare visibilità alle attività di un’associazione di volontariato, che nel 2017 celebrerà il Centenario della fondazione e che gode tuttora di ottima salute: 1.350.000 soci in 210 Nazioni, 45.000 soci in Italia.
 
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria a livello mondiale, che è presente in Italia da oltre 60 anni: anche a Lucera i Lions sono presenti con un Club attivo in campo sociale e culturale che l’anno prossimo festeggerà i 50 anni di attività. Tra le attività di servizio dei Lions Club le più importanti sono la lotta al Diabete e la lotta alla cecità.
 
A Lucera è prevista una manifestazione lungo tutto l’arco della giornata del 17 Aprile, durante la quale sarà organizzata una giornata di controllo della glicemia e della pressione arteriosa nella popolazione sana, con il patrocinio del Comune di Lucera.
 
Una postazione Lions sarà presente dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 in Piazza Nocelli, a disposizione della popolazione. Chiunque potrà farsi controllare gratuitamente la pressione arteriosa e la glicemia da parte del personale medico e paramedico presente, coordinati dal dr. Giuseppe Lembo e ad ognuno verrà consegnato un cartoncino con il risultato degli esami e con eventuali consigli medici.
 
Sono più di 400 milioni le persone nel mondo che soffrono di diabete, una malattia che si prevede affliggerà più di mezzo miliardo di persone entro il 2030. Le persone affette da diabete rischiano la perdita della vista a causa della retinopatia diabetica. Si tratta della principale causa di perdita della vista negli adulti in età lavorativa (da 20 a 60 anni) nei paesi industrializzati. Il 74% delle persone che soffrono di diabete da più di 10 anni sviluppano una forma di retinopatia diabetica. Tutte le persone affette da diabete sono a rischio. Per questa ragione tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero sottoporsi una volta all'anno a una visita degli occhi. Tenendo in considerazione le statistiche e le previsioni, i Lions sono impegnati nel programma di Sensibilizzazione sul diabete, mediante uno screening che può rilevare la possibilità di sviluppare il diabete.
 
Contemporaneamente, si concluderà la campagna per la raccolta degli occhiali usati, da destinare alle popolazioni dei paesi poveri. Si potranno quindi conferire occhiali usati, da vista o da sole, purché in buone condizioni. Gli occhiali verranno inviati al Centro Lions dove verranno puliti e classificati in base alla gradazione e quindi distribuiti dai volontari Lions alle persone bisognose nei paesi in via di sviluppo.
 
I Lions contribuiscono, quindi, a mantenere la vista fornendo occhiali riutilizzabili a bambini e adulti in tutto il mondo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che più di 150 milioni di persone abbiano problemi di vista non corretti (ipo/ipermetropia, presbiopia e astigmatismo). Gli errori di rifrazione possono essere corretti facilmente con gli occhiali, ma milioni di persone nei paesi sottosviluppati non possono permetterseli.
 
Donare gli occhiali è un gesto che può aiutare milioni di persone a vederci meglio per la prima volta e consentire loro di leggere, di andare a scuola, di trovare un lavoro, di prendersi cura della famiglia. Si stima che i Lions club raccolgano, fin dal 1925, oltre 20 milioni di occhiali ogni anno e il riciclaggio degli occhiali è una delle attività più famose dei Lions.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic