CULTURA Incontri         Pubblicata il

Lucera ospita la Notte di Inchiostro di Puglia. Le realtà culturali fanno rete intorno alla lettura




Il sasso nello Stagno, Kublai, Mediterraneo è Cultura, Questioni Meridionali, La Falce di Luna
Intervento musicale di Salvatore Tota
Domenica 24 aprile 2016, c/o le librerie Il Sasso nello Stagno e Kublai a Lucera (Fg)
 
Lucera, 21 aprile 2016 – Torna anche quest'anno la Notte di #InchiostroDiPuglia e Lucera è pronta ad ospitarla con eventi, spettacoli, reading e tanto altro. Per la serata di domenica 24 aprile le librerie della città federiciana, in simultanea con quelle dislocate in ogni angolo della Puglia, si trasformeranno in “Fortini Letterari” grazie alla collaborazione tra Il sasso nello Stagno, Kublai, Mediterraneo è Cultura, Questioni Meridionali eLa Falce di Luna.
Anche a Lucera chi “resiste” e crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi intorno alle parole, alle idee, alla lettura. Si parte con un appuntamento organizzato dalla libreria per bambini e ragazzi Il sasso nello Stagno, rivolto non solo ai bambini, in programma alle 17.30: “il Decamerino – Storie sotto una rosa antica”. Dieci bambini e ragazzi si siederanno sotto la rosa antica che adorna la corte del Museo Civico e insceneranno “Il Decamerino”, recente libro di Guia Risari.

Si continua alla libreria Kublaidove dalle ore 19.00 si susseguiranno diverse attività.
L’associazione Mediterraneo è Cultura si farà promotrice della richiesta di “Verità per Giulio Regeni”, per evitare che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato. Sarà proiettato il video dei genitori di Giulio e del loro appello al governo italiano.  
Alle 20.00 il gruppo artistico teatrale e musicale La Falce di Luna porterà in scena le incursioni teatrali dal titolo “Fedeli al testo” e alle 21.00 il Book Club della Libreria Kublai proporrà lo “Speed date del libro”.

La Notte di inchiostro di Puglia di Lucera prevede anche un collegamento, fisico e spirituale, con quella di Foggia: una lettura in contemporanea con gli amici di Questioni Meridionali in diretta sui social (fruibile sulle pagine facebook di Kublai, Festival della Letteratura Mediterranea, Questioni Meridionali).
A chiudere l’evento saranno gli interventi musicali del cantastorie e attore Salvatore Tota.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic