NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: “Vi do un comandamento nuovo…amatevi gli uni gli altri…”




V domenica di Pasqua – “Vi do un comandamento nuovo…amatevi gli uni gli altri…”
 
Il brano del Vangelo che oggi ascolteremo fa parte del grande discorso di “Addio” che Gesù rivolge ai suoi discepoli. Gesù annuncia ai discepoli la sua partenza, che è un ritorno al Padre e che sarà seguita da una nuova presenza, lo Spirito della verità: il Paraclito. il compimento della rivelazione di Cristo che culmina nella crocifissione. Nella croce di Cristo Dio viene glorificato e in tal modo rivela la sua gloria al mondo.
 
Il Signore dona il «nuovo comandamento» dell’amore. Si tratta di un «comandamento nuovo» nel senso che l’amore non è frutto di costrizione, ma è per sua natura, gratuito, liberante e oblativo.  Nel discorso di Gesù la misura dell’amore è la relazione trinitaria e trascendente dell’amore. «Come io ho amato voi», indica la provenienza trinitaria dell’amore.
 
Il modello dell’amore è nella relazione intima tra Gesù e il Padre. Si tratta di un amore oblativo e filiale, che rende amici e dona libertà, rivelando la grandezza della paternità di Dio.  A colui che ha amato per primo, l’uomo è chiamato a dare una risposta di amore. L’appello di Gesù risuona come il motivo centrale e dominante del messaggio biblico: amare con tutto se stessi, coinvolgersi nell’esperienza dell’amore unico ed irripetibile del Padre, sentire la scelta di amare come progetto pienamente umano proiettato nel mistero trinitario. Il comando dell’amore vicendevole è un dono rivelato all’uomo in vista della sua comunione trinitaria.
 
Solo vivendo l’amore e realizzandolo seriamente e concretamente con scelte  gesti semplici di accoglienza, di attenzione e di vicinanza, saremo testimoni credibili davanti al mondo….ma soprattutto ci riconosceranno che apparteniamo a Gesù, che siamo suoi discepoli, da come ci ameremo…sembra difficile ma non lo è, perché Gesù è con noi!
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic