NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Meteo Weekend di Capitanata: sabato discreto, ma PRIMO MAGGIO bagnato






Per essere sempre aggiornato sulle previsioni meteo della Capitanata seguici su: http://www.meteotavoliere.altervista.org

SITUAZIONE:
Nel corso di questo fine settimana assisteremo al graduale peggioramento delle condizioni meteo, per via dell’avanzata di una goccia fredda verso il Mediterraneo che si staccherà dal Vortice Islandese. Tale goccia fredda arriverà ad interessare le nostre zone già nella notte tra sabato e domenica, con piogge localmente moderate nella mattinata e nel pomeriggio di domenica. Questo scenario barico è ben illustrato nella prima immagine allegata, dove si vede la goccia fredda con la formazione di un vortice depressionario sulle regioni centrali italiane in spostamento verso Sud. L’alimentazione della suddetta goccia fredda sarà in parte “tagliata” dal tentativo di espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa Centrale. Probabilmente l’instabilità persisterà, secondo gli attuali aggiornamenti dei modelli meteo matematici, anche nei primi giorni della nuova settimana sul foggiano.

PREVISIONI IN DETTAGLIO PER LA CAPITANATA VALIDE PER SABATO 30 APRILE E DOMENICA 1 MAGGIO 2016:

SABATO 30-04-2016: In mattinata cielo generalmente poco nuvoloso su tutta la provincia. Nel corso del pomeriggio nubi sparse, con qualche possibile debole pioggia sul Sub-Appennino. In serata cielo parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni previsti. Le temperature oscilleranno tra: 22°C e 12°C in pianura, 19°C e 9°C sui rilievi, 20°C e 13°C sulle coste. I venti soffieranno deboli di direzione variabile.

DOMENICA 01-05-2016: Nel corso della mattinata e del pomeriggio avremo un cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Capitanata, con rovesci diffusi anche di moderata intensità. Solo nel corso della serata si potrà assistere ad un veloce temporaneo miglioramento della situazione meteo, con schiarite anche ampie e cielo tendente a poco nuvoloso, con attenuazione dei fenomeni. Le temperature oscilleranno tra: 19°C e 8°C in pianura, 14°C e 6°C sui rilievi, 18°C e 12°C sulle coste. I venti soffieranno deboli da Sud-Est, tendenti a moderati da Sud-Ovest in serata.


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic