POLITICA Comune         Pubblicata il

L'analisi della situazione economico finanziaria del Comune di Lucera di Lello Di Ianni


Lello Di Ianni


Riceviamo e pubblichiamo

COME VOLEVASI DIMOSTRARE!
Quello che avevo preannunciato nell’ultimo accapo della mia prima denuncia dal titolo TANTO TUONO’ che … USCI’ IL SOLE si è regolarmente e puntualmente verificato!
Infatti nell’ultimo accapo della suddetta, che qui riporto fedelmente, denunciavo:
- l’enorme vessazione tributaria nei confronti dei cittadini di Lucera che resterà tale per tutto il periodo del piano (otto anni) e che genererà rilevanti avanzi annuali nella gestione di competenza a conferma dell’inutilità del ricorso al piano di riequilibrio e a sancire la ormai conclamata incompetenza, incapacità ed inefficienza dell’Amministrazione Tutolo.
Il rendiconto 2015 si è chiuso con un avanzo mostruoso di €.11.800.812,70 tale da fare invidia alle più grandi aziende statali quali Ferrovie dello Stato e Poste/Telecomunicazioni.
Il solo avanzo di competenza della gestione 2015 è stato di €.6.154.251,26 a cui va aggiunto il risultato della gestione dei residui di €.5.997.637,05 come dai seguenti prospetti evidenziati nella relazione dei revisori dei conti alle pagine 9 e 16:              
Risultato della gestione di competenza:
-          Accertamenti di competenza (ENTRATE)   €. 89.565.349,21
-          Impegni di competenza (USCITE)               €. 83.411.097,95                                              
                     AVANZO                                             €.   6.154.251,26 (pag.9-pag.16)
Risultato della gestione dei residui:
-          minori residui attivi accertati  (CREDITI)     €. 16.652.349,38
-          minori residui passivi accertati (DEBITI)     €. 22.649.986,43
                     AVANZO                                            €.   5.997.637,05 (pag.16)
 
Il saldo di CASSA alla data del 31/12/2015 era pari ad €.7.154.722,84, altro che mancanza di liquidità! Altro che mancanza di soldi!
 
EVOLUZIONE E METAMORFOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/FINANZIARIA DEL COMUNE DI LUCERA: dal DISSESTO, si è passati al  PREDISSESTO, successivamente al DISEQUILIBRIO, poi al DISAVANZO ed infine all’AVANZO:
1) Questa Amministrazione, all’atto del suo insediamento, al grido di Debiti, Debiti, Debiti, preannunciava il DISSESTO del Comune di Lucera (Situazione Catastrofica).
2) Subito dopo, correggendo il tiro, annunciava il PREDISSESTO (Situazione Disastrosa).
3) Immediatamente dopo, rendendosi conto che non sussistevano né le cause e né i presupposti per le procedure di Dissesto/Predissesto, optava per il riequilibrio finanziario pluriennale di cui all’art.243-bis del TUEL (D. Lgs.n.267/2000).
4) In data 27/10/2014 approvava un bilancio con uno squilibrio finanziario di €.-4.357.525,00 (Situazione Critica).
5) Il rendiconto al 31/12/2014 chiudeva, a distanza di soli due mesi, con un altro ingente avanzo di competenza pari ad €.1.817.000,00 che andava a rettificare lo squilibrio di €.-4.357.525,00 portandolo ad €.-2.609.206,65, ripeto  a  distanza  di  soli  due  mesi (Situazione verso la Normalità). 
6) Il rendiconto al 31/12/2015 presenta l’avanzo mostruoso di €.11.800.812,70 che assorbendo per intero il disavanzo 2014 di €.-2.609.206,65 porta all’INCREDIBILE Avanzo di €.9.191.606,05!!!! (Situazione FLORIDISSIMA).

CONSIDERAZIONI
: Se solo procedessimo a calcolare l’incidenza mensile dell’avanzo annuale (€.11.800.812,70 : 12 mesi) otterremmo una quota mensile di €.983.401,06 sufficiente ad azzerare il disavanzo al 31/12/2014 di €.-2.609.206,65 già al 31/03/2015.

CONCLUSIONI:

Tutto ciò per dimostrare nei fatti che avevo pienamente ragione! Per dimostrare quanto sia stata sciagurata, scellerata, disastrosa ed iniqua la procedura adottata da questa Amministrazione che ha costretto i cittadini di Lucera a pagare tasse esageratamente alte, tasse che un profondo e più attento controllo della gestione avrebbe potuto tranquillamente abbassare, tasse che si continueranno a pagare al tetto massimo per tutto il tempo della durata della procedura predisposta con molta sufficienza e supponenza e con estrema disinvoltura dalla struttura tecnica amministrativa insieme all’Assessore al Bilancio, avallata dall’Organo di Revisione ed approvata con altrettanta disinvoltura e immensa goduria dall’Amministrazione Tutolo.

Il paradosso è che si è pieni di soldi ma che non si possono spendere!
Intanto i servizi latitano, vedi trasporti, pulizia del verde e vigilanza, con tanti padri di famiglia mandati a casa e creazione di ulteriori danni all’economia locale già di per se indebolita e ridotta ai minimi termini a seguito dei vari scippi istituzionali (Tribunale e Ospedale) e chiusura di importanti aziende di laterizi.
 
PER TUTTO QUANTO SOPRA DESCRITTO:
- Il Consiglio Comunale DEVE PROCEDERE IMMEDIATAMENTE ALLA REVOCA DI QUELLA NEFASTA PROCEDURA DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE FINANZIARIO 2014-2021 per così rientrare nella normale gestione dell’Ente Comunale con l’allineamento delle tasse e tributi alla luce dei nuovi risultati (da me ampiamente previsti) emersi solo oggi, per fatti naturali e non soprannaturali, agli occhi, piuttosto ciechi degli amministratori, dei dirigenti e dell’Organo di revisione.  Con tale necessaria ed opportuna revoca si eviterà di continuare a far pagare ai cittadini di Lucera tasse e tributi nella loro massima entità per altri ulteriori 7 anni.
I Consiglieri di opposizione e le forze politiche sono invitati a promuovere azioni tendenti a porre fine a questo modo scellerato di conduzione amministrativa della nostra città, a promuovere azioni e petizioni per chiedere al Prefetto lo scioglimento del Consiglio Comunale per incapacità ad amministrare avendo a supporto anche quanto asserito dalla Corte dei Conti nella propria deliberazione n.196/VSGC/2015 del 24/09/2015 <<Dall’esame complessivo del referto annuale del Sindaco, della risposta ai chiarimenti istruttori e del regolamento è emersa l’inadeguatezza del controllo sugli equilibri finanziari disposto dall’art.147-quinquies del TUEL. Sono emerse, inoltre, criticità relative al controllo di gestione, in quanto non attuato nell’esercizio 2014: il Comune pertanto non ha ottemperato alle disposizioni di cui agli artt.196,197,198 e 198 bis del TUEL.>> La deliberazione, comprendente altre gravi criticità, è stata trasmessa, oltre che agli organi del comune di Lucera, anche alla Procura presso la Sezione Giurisdizionale Regionale per la Puglia.
A proposito, chissà perché questa deliberazione è passata inosservata senza che sia stato dato il giusto risalto. Il Presidente del Consiglio aveva l’obbligo morale di convocare un Consiglio monotematico per la rappresentazione e discussione di un atto di così estrema rilevanza.   
 
Sempre in tema di metamorfosi non è da meno il trasformismo del Sig.Tutolo che:
da Robin Tutol si è trasformato in…… Bracalone Sheriffo di Nottingham.
Vi ricordate le battaglie (a chiacchiere) che proponeva sui palchi quando preannunciava azioni destinate a togliere danaro ai ricchi (undicimilioni di euro alla Tecneco) e prometteva la restituzione di denaro ai poveri (cittadini di Lucera per oltre tremilioni di euro indennizzi 167), tali azioni non si sono mai verificate e anzi ….. da novello Robin Tutol si è trasformato in ….. Bracalone (di Disneyana memoria) Sceriffo di Nottingham perfido impositore di tasse e gabelle, che con l’aiuto delle sue guardie, due avvoltoi, Crucco e Tonto, non si fa nessun problema e nessuno scrupolo a depredare i cittadini della contea (Lucera) appropriandosi di tutti i loro risparmi.
 
Infine, per quanto attiene il tema Residui, sorge spontanea una domanda: 
<<Perché a distanza di pochissimo tempo viene accertata una eccedenza positiva di minori residui passivi (debiti) rispetto ai minori residui attivi (crediti) pari ad €.5.997.637,05 e guarda caso di gran lunga superiore allo squilibrio finanziario di €.-4.357.525,00 del 27/10/2014??>>.
A risentirci a breve con promessa di cercare di far luce su tale dilemma.

Lucera, 13/05/2016
Lello Di Ianni

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic