NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

I BONGHETTI: ARRET ZUNC, LA STORIA DEL FORNO LUCERINO




Passeggiando per i vicoli del centro storico di Lucera abbiamo deciso di fare una sosta in via Zunica e ne abbiamo approfittato per fare un’intervista ai proprietari dello storico forno “Panificio Ricci”, meglio noto come u forn arret zunc.

Arrivati lì, ci ha accolto a braccia aperte la moglie di uno dei due proprietari, a cui abbiamo posto alcune domande sulla lavorazione del pane, alimento quotidiano delle nostre tavole
 
La signora ci ha raccontato che quest’attività è aperta da circa sessantatre anni. Inizialmente si andava lì solo per infornare il pane. Successivamente sono cambiate le esigenze, e hanno iniziato a impastarlo loro stessi.

Inoltre le abbiamo chiesto quali cambiamenti ci siano stati nella produzione  da ieri a oggi, ma la signora  ha evidenziato che in realtà le differenze non sono molte: gli ingredienti infatti sono sempre gli stessi e l’unica macchina che viene utilizzata per agevolare il lavoro è l’impastatrice.

Tuttavia la signora non ci ha nascosto che questo è un lavoro impegnativo, ma la passione sopperisce alla fatica.

Infine consiglia a chi vuole avviare un’impresa simile di essere munito di tanta buona volontà, poiché spesso si entra la sera e si esce al mattino.

Ringraziamo il forno per l’ospitalità e invitiamo tutti a mangiare lì un ottimo pezzo di pizza.

Il team de "I Bonghetti", alunni del liceo Bonghi-Rosmini

Angelo Figurella
Angela Russo
Sabrina Tilli
Michelangelo Vecchiolla
Andrea Stellabotte
Giuseppe Pompa
Fabio Susanna
Pietro Casasanta
Francesca Del Buono
Federico Di Lorenzo
Maria Lucia Bernardi
Donatella Calò
Angela Velardi

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic