CULTURA Incontri         Pubblicata il

Borsa del turismo religioso: Lucera c'è




“Siamo alla stretta conclusiva. Dobbiamo valorizzare il più possibile un’opportunità di non poco momento quale quella racchiusa nella Borsa del Turismo religioso

E’ necessario rispondere con la dovuta sollecitudine ai richiami degli organismi competenti”. Questo il più fervido voto augurale mosso dall’Assessore al Turismo in seno all’Ente provinciale, Giuseppe Pica.

“Non a caso il 4 novembre” - annuncia – “avrà seguito la riunione ultimativa estesa agli elementi in seno al neoassemblato coordinamento operativo. Solo in sede convegnistica saremo in grado di fornire una veste definitiva al calendario delle giornate. Perciò, bisogna che tutti vi partecipino: offrendo, magari, il proprio contributo interpretativo.  Invito, quest’ultimo, che il delegato assessorile nella Giunta Stallone ha inteso estendere, soprattutto ai comuni e ai soggetti che sono stati contattati di recente per aderire al peculiare organismo: Foggia, San Marco in Lamis, Lucera, Bovino e Troia.

D’intesa con le unità diocesane di Foggia-Bovino, Lucera-Troia, Manfredonia-Vieste, Cerignola-Ascoli, San Severo e all’Autorità di gestione del Santuario dell’Incoronata. Saranno dapprima i centri garganici di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo a fungere da teatro all’incontro, intrecciabile a doppio filo al varo della ‘Borsa’. In programma dal 2 al 6 dicembre prossimi con il coinvolgimento dell’Ente Nazionale per il Turismo. L’iniziativa progettuale affonda le radici in un programma di interventi già stilato dal Consorzio degli operatori turistici della Puglia (Cotup).

Del comitato concertativo fanno parte, sinora quantomeno, la Provincia di Foggia, la Comunità Montana Garganica, il Parco Nazionale del Gargano, la Regione Puglia, i Comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.

Cui si sommano le non irrilevanti presenze di Confcommercio e Camera di Commercio. Obiettivo primario della progettualità: diffondere la conoscenza i luoghi-simbolo del turismo religioso di Capitanata. Stimolando lo sviluppo dei flussi turistici di natura endogena quanto esogena.

Quando si dice l'unione fa la forza. Politica politicante pernettendo s'intende.

 

Costantino Montuori 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic