CULTURA Letteratura         Pubblicata il

I BONGHETTI: Lucera e la lettura


Marco e Pasquale di Kublai


Noi Bonghetti ci siamo chiesti quanto Lucera fosse interessata alla lettura e quali generi fossero i più amati perciò abbiamo avuto l’idea di passare dalla libreria Kublai situata in Via Antonio Gramsci, 27 a Lucera e di intervistare Pasquale Monaco e Marco Esposito, due dei tre proprietari della libreria.

Marco e Pasquale ci hanno detto che la loro attività ha aperto appena un  anno fa ed è nata sia per passione sia per la voglia di ritagliarsi uno spazio nella loro città natale e dare un contributo, seppur piccolo, alla comunità.

Kublai è diversa da tutte le altre librerie poiché è una indipendente, vale a dire che la scelta dei libri spetta ai librai e non a un ente superiore. Ciò fa si che anche i libri pubblicati da piccole e medie case editrici possano essere scoperti e apprezzati meglio. Grazie a librerie indipendenti come Kublai è possibile piazzare sul mercato italiano dei libri di scrittori internazionali i cui romanzi possono essere letti anche in lingua originale.

Inoltre, questa non è una libreria ordinaria anche  perché presenta al suo interno un’area che può essere utilizzata per studiare, leggere, incontrare vari autori o per prendere un semplice caffè. La clientela è abbastanza eterogenea dal momento che ne fanno parte sia giovani che adulti; Marco e Pasquale ci hanno riferito che il mito per il quale sempre meno giovani è  in parte da sfatare perché questa è solo una generalizzazione che loro non hanno avuto modo di riscontare.
I generi che riscuotono maggior successo sono i romanzi e la narrativa in generale, questo perché in un genere come questo si riesce ad immedesimarsi nei personaggi e vivere situazioni che si riflettono nella propria vita; mentre i saggi non hanno un pubblico vasto perché, riguardando una tema specifico anche il pubblico sarà tale.

Nonostante l’avvento della disponibilità dei libri digitali, i due ragazzi hanno detto che questa ‘moda’  non ha preso piede poiché ancora molta gente preferisce avere un libro tra le mani, sfogliarlo e dargli un valore per poi conservarlo. 

La libreria Kublai non si fermerà in estate perché, oltre a organizzare un gruppo di lettura a cui Marco e Pasquale invitano tutti gli interessati, sono già in programma una serie di incontri con autori, anche stranieri, e il primo si terrà proprio domenica 12 giugno con l’autrice Sara Rattaro che presenterà il libro ‘Splendi più che puoi’.

Marco e Pasquale vi aspettano numerosi!

http://www.lucerabynight.it/zoom.asp?id=44287&I_BONGHETTI-_Splendi_pi%C3%B9_che_puoi_-_un_pomeriggio_con_Sara_Rattaro

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic