SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Amici della Musica Lucera: Capitanata e Stati Uniti gemellati attraverso dieci artisti del Chamber Music Campania


Un momento del 'Lucera Vocal Institute'
Regina Compton, Katie Dukes, Kimberly Carballo e gli studenti americani del 'Lucera Vocal Institute'
Fiati Five


Una prolifica esperienza, con tre settimane di stage presso l’Associazione Paisiello per il “Lucera Vocal Institute” e un tour sul Gargano, che culminerà venerdì 17 giugno con un grande concerto con il Quintetto “Fiati Five”.
Un ponte Italia-Usa guidato da Regina Compton, musicologa e direttrice artistica Chamber Music Campania, onlus che accoglie talenti provenienti da eccellenti istituzioni culturali statunitensi.
 
Lucera, 13-6-2016 – Quattro giovani talenti americani, un soprano e cinque strumentisti affermati saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento della prima parte della XXXIII stagione concertistica degli Amici della musica di Lucera.
Il concerto si terrà venerdì 17 giugno in Sala Paisiello (Via Bozzini 8) alle 20 e costituisce il culmine di un progetto interculturale che unisce Stati Uniti e Capitanata, in particolare Lucera e il Gargano.
Fautori di questo ponte intercontinentale sono l’Associazione Paisiello e Chamber Music Campania, una onlus che accoglie talenti provenienti da eccellenti istituzioni culturali statunitensi. Si tratta di una collaborazione nata tre anni fa grazie all’intuizione di Regina Compton, musicologa e direttrice artistica di Chamber Music Campania, che ha attuato uno scambio artistico con l’Italia attraverso un’importante realtà musicale quale è appunto la Paisiello di Lucera.
 
Gli studenti soggiornano in Capitanata dall’1 al 21 giugno per il “Lucera Vocal Institute”, ospiti delle strutture messe generosamente a disposizione dalla famiglia Calabria, la stessa che sostiene fattivamente ed economicamente la Paisiello. A Lucera, grazie alla disponibilità di Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della musica, i quattro allievi stanno seguendo stage vocali e strumentali e si esibiscono, mentre gli ultimi giorni di permanenza in Italia suoneranno sul Gargano, territorio in cui da tempo la Paisiello condivide la sua dimensione internazionale.
 
“L’esperienza è stata di profondo arricchimento anche culturale – dichiara Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello - perché i giovani artisti hanno seguito un breve corso di lingua italiana e sono stati immersi nel patrimonio artistico straordinario della Capitanata. Hanno inoltre incontrato gli studenti della sede di Rodi del Conservatorio di Foggia, e sono dunque stati immersi nell’atmosfera artistica della nostra terra. La Paisiello, attraverso la collaborazione artistica con Chamber Music Campania, sviluppa la conoscenza di Lucera all'estero secondo un elevato profilo culturale”.
 
Quello di venerdì 17 è dunque l’evento principale di questo gemellaggio e vedrà sul palco i soprano Nicole Barone e Chloe Lucente, il tenore Sam Kakai, e la cornistaBlair Hamrick. Con loro si esibiranno i docenti che li hanno guidati nel loro percorso di perfezionamento artistico: il soprano Katie Dukes e il quintetto “Fiati Five”, composto da Alice Jones (flauto), Zachary Pulse (oboe), David Cook (clarinetto), Christina Dioguardi (fagotto) e Mike Walker (corno). Si tratta di eccellenti professionisti provenienti da prestigiose istituzione universitarie.
Sarà presente anche la vocal coach Kimberly Carballo che accompagnerà al pianoforte gli studenti del "Lucera Vocal Institute" e si esibirà il 21 giugno nel concerto finale dei docenti.
 
“Proporranno un programma di grande impegno strumentale e assoluta godibilità – spiega Elvira Calabria – con l’opera di Mozart e Rossini, la tradizione strumentale americana, nonché le canzoni italiane e spagnole. Un viaggio artistico a tutto tondo, che vede strumentisti docenti presso prestigiosi atenei americani affiancarsi a giovani artisti desiderosi di ‘cantare’ in Italia, la patria del Bel Canto”.
 
La stagione “Più artisti per tutti” riprenderà nel mese di novembre con tre grandi appuntamenti conclusivi e la partecipazione di importanti nomi del panorama musicale internazionale.
 
La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale.
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello
 
 
PROGRAMMA 17 GIUGNO
 
G. Rossini (1792-1868): Overture da La Gazzaladra
W.A. Mozart (1756-1791): “In Uomini, in soldati” da Così fan Tutte,
E. Granados (1867-1916): “El majo discreto”
Anonimo: “Santa Lucia”
C. Monteverdi (1567-1643:  “Pur ti miro” da L’incoronazione di Poppea
G. Puccini (1858-1924): “Quando m’en vo,” from La Bohème
I. Fine (1914-1962): Partita for Wind Quintet
W.A. Mozart (1756-1791): : “Una donna a quindici anni” da Così Fan Tutte
Giacomo Puccini (1858-1924):  “O mio babbino caro,” da Gianni Schicchi
A.  Belloli (1778-1839): Piccoli Duetti per due corni
E. di Capua (1865-1917): “O Sole Mio”
G. Rossini (1792-1868): Duetto Buffo di Due Gatti
Tutte le trascrizioni sono state realizzate da Alice Jones

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic