NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sacchetti di rifiuti ammassati per strada. In troppi non rispettano le regole, il Comune corre ai ripari con le Guardie Ecologiche


I volontari della Congeav


Dal centro storico come dalla periferia piovono le segnalazioni sui cumuli di rifiuti che giacciono ai bordi delle strade.
 
Gli autori sono i cittadini virtuosi, quelli che pagano la tassa sui rifiuti e seguono le istruzioni per il conferimento inaugurato con l'avvio della raccolta porta a porta. Il passaggio al nuovo sistema in tutta la città, ha portato con sé una serie di effetti collaterali tra cui l’abbandono indiscriminato di sacchetti dopo il ritiro dalle strade dei tradizionali cassonetti. Le scene di rifiuti e sporcizia che si vedono nei vari quartieri sono eloquenti.
Capita infatti che coloro che non pagano il tributo comunale sui rifiuti perché sconosciuti all’anagrafe comunale, non ritirino i contenitori  per la differenziata per paura di autodenunciarsi. Senza dimenticare la piaga degli affitti in nero oppure degli sconfinamenti da un quartiere all’altro, cioè laddove sono ancora posizionati i cassonetti per il vetro o altro.
L’Amministrazione Comunale  corre ai ripari e punta  sulla collaborazione  della Congeav Lucera , le Guardie Ecologiche Volontarie, che da settembre 2015 hanno stabilito la loro sede nello Stadio Comunale di via Bologna. Si tratta di privati cittadini che svolgono volontariamente e gratuitamente un servizio per la tutela dell’ambiente.
Il progetto prevede  l’individuazione dei punti critici sui quali intervenire più duramente con la repressione delle guardie ambientali che lavoreranno anche in sinergia con la Polizia Municipale sotto il  coordinamento dell’Ufficio Ambiente. Le guardie, che saranno più presenti nelle aree sensibili , avvieranno un lavoro di educazione per sostenere la raccolta porta a porta delle attività commerciali e dei privati cittadini.
Antonio Gennarino , coordinatore delle Guardie Ecologiche dalla pagina facebook  della Congeav ,con una nota fa sapere:  “Per noi è un onore essere al servizio della nostra città. Il nostro compito non è quello di sostituirci  alle forze dell’ordine, ma quello di fornire un valido supporto al fine di creare una sinergia utile a debellare il persistente degrado ambientale che vive la nostra città. Vogliamo infondere nei cittadini il rispetto per l’ambiente e il senso  di appartenenza alla nostra bellissima Lucera. Ringraziamo di cuore l’Amministrazione, il Consiglio Comunale, la Polizia municipale e tutte  le forze dell’ordine”.
a.z.
 

 
 
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic