NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Orsara, tutti i numeri della Festa del Vino




Sabato con 7 cantine, 8 vini, tante visite guidate, 4 momenti musicali e un convegno
Presenti all’evento Colomba Mongiello, Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese
Ospiti d’eccezione, l’artista Miguel Gomez e Marco Sorbara, assessore Comune d’Aosta
 
ORSARA DI PUGLIA – Ogni vino una piazza, ogni piazza un piatto della tradizione gastronomica orsarese, e poi i concerti, la bellezza di archi, chiese e palazzi storici: sabato 25 giugno, la Capitanata brinda all’inizio dell’estate con la 29esima Festa del Vino a Orsara di Puglia. Il percorso delle degustazioni, con l’apertura della Galleria Enogastronomica, comincerà alle ore 20.

I NUMERI DELL’EVENTO
. Alla manifestazione orsarese manca una sola candelina per celebrare, e lo farà nel 2017, il suo trentennale. Quest’anno, l’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Orsa Maggiore e dell’ACAO, l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi. Sono 7 le cantine rappresentate, otto le realtà della ristorazione che faranno assaporare i loro piatti ai partecipanti: aperitivi, antipasti, primi e secondi, dolci. Sono 8 i vini che finiranno nei calici lungo il percorso che partirà da Piazza San Pietro, attraverserà Via Garibaldi e Piazza Municipio, per poi terminare in Piazza Mazzini e Largo San Michele. A esibirsi nelle diverse location ci saranno 4 formazioni musicali e di Dj Set: “Il Fiume”, i Dj Set di Beren Gek, GVN e CA SUST, la formazione dei The Black mamba e, dalle ore 22, per il gran finale in Largo San Michele, spazio alla musica di Ledio and The Groove Brothers.

DALLA MATTINA ALLA SERA
. Il clou della manifestazione sarà in serata, a partire dalle ore 20, ma le attività della Festa del Vino prenderanno il via già dal mattino, con l’apertura dell’Info Point alle ore 10 e le visite guidate che prevedono 4 momenti: alle 10:30, 12.30, 17 e infine alle 19. Alle ore 18, in Piazza Mazzini, si terrà il convegno intitolato “Dalla nostra terra alle tavole d’Europa”. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Tommaso Lecce, e dal presidente della Pro Loco Andrea Terlizzi. Interverranno Caterina Salvia (Direzione Nazionale Legacoop Agroalimentare), Stefano Garofalo (produttore di vini), Peppe Zullo (cuoco e ristoratore), Raffaele Piemontese (assessore al Bilancio della Regione Puglia), Leonardo Di Gioia (assessore all’Agricoltura della Regione Puglia) e Colomba Mongiello (Commissione Agricoltura Camera dei Deputati). I lavori del convegno saranno coordinati da Dino Terlizzi, delegato agli Eventi del Comune di Orsara.

OSPITI D’ECCEZIONE E L’ESTATE ORSARESE
. Ospiti della 29esima Festa del Vino saranno Marco Sorbara, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aosta, e Miguel Gomez, artista allievo di Salvador Dalì, pittore, innovatore dei linguaggi artistici con la body art, la performance art, le installazioni e la video art. La Festa del Vino, come da tradizione, è il primo appuntamento dell’estate orsarese che, fino a tutto il mese di agosto, offrirà una lunga serie di eventi tra cultura e promozione del territorio.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic