POLITICA Regione         Pubblicata il

Tragedia ferroviaria, Mennea: 'La protezione civile ha dato una grande prova'. Cordoglio dai partiti politici




“In un momento di grande e profondo dolore, non posso non ringraziare  e apprezzare l’impegno di forze dell’ordine, vigili del fuoco,  volontari e operatori della protezione civile. Certo non avremmo mai  voluto assistere a questa tragedia immane, ma la macchina della  protezione civile ha funzionato”. Lo dice Ruggiero Mennea, presidente  del comitato permanente di Protezione civile regionale, che ha avuto  un ruolo attivo nel coordinamento delle operazioni di recupero dei  cadaveri, assistenza ai feriti e alle famiglie coinvolti nello scontro  ferroviario di questa mattina lungo la linea ferroviaria Bari Nord,  tra Andria e Corato. “Pur nella tragedia – conclude - i pugliesi hanno  saputo dimostrare grande solidarietà e i ragazzi della protezione  civile sono stati in prima linea per aiutare chi aveva bisogno”.

L’Ufficio Stampa
Bari, 12 luglio 2016

--------------------------------------

Scontro treni. Bordo (Pd): Dolore per tragedia immane, Puglia si rialzerà ma chiarezza cause

"Dolore profondo per questa tragedia immane che ha colpito la mia regione. Mi stringo attorno alle famiglie delle vittime e sono vicino ai feriti. La Puglia e' una terra forte, si rialzera' anche questa volta ma c'è bisogno di fare quanto prima chiarezza sulle cause che hanno portato a questa drammatica sciagura". E' quanto afferma, in una nota, Michele Bordo deputato pugliese del Pd e presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera.

Roma 12 luglio

--------------------------------------

Gruppo Popolari - VICINI ALLE VITTIME DELLA TRAGEDIA FERROVIARIA
MAI PIÙ INCIDENTI, VIAGGI IN SICUREZZA
 
Bari, 12 lug. - A pochi minuti dalla tragedia ferroviaria vicino Corato cresce il numero delle vittime e la gravità della situazione.
Come Gruppo Popolari siamo vicino ai familiari delle vittime.
Abbiamo necessità di rendere più efficiente la rete ferroviaria locale e mettere in campo tutti gli strumenti per evitare il ripetersi di simili tragedie.
Il trasporto pubblico locale ha bisogno di tutta l'attenzione del governo regionale per consegnare ai viaggiatori condizioni di massima sicurezza.
Auspico che domani in Consiglio Regionale si possa trovare modo per ricordare vittime e fare chiarezza sulle cause dell'incidente.

--------------------------------------------------------------

Forza Nuova: Le nostre infrastrutture come quelle del Terzo Mondo.
 
Non possiamo che rimanere sconcertati d'innanzi alla tragedia di oggi che ha visto lo scontro frontale tra due treni pendolari tra Andria e Corato, dove si contano 20 vittimi ad ora e più di 40 feriti.
 
Abbiamo anche visto la forte affluenza di persone per donare il sangue nei centri di raccolta dopo i vari appelli dell'Avis e ciò non ci ha stupito perché noi abbiamo fiducia in questo popolo e nel suo senso di solidarietà: perciò stesso, come già abbiamo fatto e sta già succedendo, invitiamo tutti i nostri Simpatizzanti e Militanti che non l'abbiano ancora fatto ad recarsi nei vari centri dove poter donare sangue presenti in tutti i presidii ospedalieri locali. Nessuno resta solo!
 
Le nostre infrastrutture in generale per i trasporti pubblici in Puglia ormai risultano scadenti, inadeguate e finanche pericolose. Nulla viene fatto da anni se non attività sporadiche, pubblicitarie e marginali. Il nostro sistema di infrastrutture vive di rendita da anni ed è ormai ridotto a quello di uno Paese del Terzo Mondo.
 
Vito Bruno Cantacessi ( Coordinatore Sud Italia Forza Nuova):" Spendiamo miliardi di euro per la Tav e il resto della Nazione è costretta a viaggiare in questo modo, ad essere esposta a questi pericoli!"
 
Molto probabilmente sul tratto e sui treni coinvolti non v'era nessun meccanismo di controllo marcia del treno che doveva intervenire la motrice per esempio se per errore passasse col rosso: come può essere possibile ciò su una tratta dove era presente un solo Binario?
 
Noi tutti i Militanti di Forza Nuova diamo le più sentite condoglianze alla famiglie delle vittime. Che la verità si fatta e se ci sono responsabili che siano puniti, che questa non sia l'ennesima strage italiana senza colpevoli!
 
Vito Bruno Cantacessi, Coordinatore Sud Italia Forza Nuova
Forza Nuova Puglia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic