NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Festival Troia Teatro 'Tuttun' Altra Troia'. XI edizione dal 3 al 7 agosto


Canio Loguercio & Alessandro D'Alessandro ph: Paolo Soriani
Foto di Giuseppe Totaro


Dal 03 al 07 agosto a Troia, comune di sette mila abitanti nella provincia di Foggia, si svolge l’undicesima edizione del Fèstival Tròia Teàtro – Tuttun’altra Troia. Il comune pugliese diventa così nuovamente protagonista di una rassegna culturale che vede riunire per cinque giorni il mondo artistico; tra attori, autori, registi, musicisti, video-artisti, critici… È l’undicesima edizione quella proposta che prevede un programma ricco e variegato di spettacoli che spaziano dalla prosa, ad eventi musicali, workshop, laboratori, mostre e proiezioni. Troia si trasforma in un’arena sotto le stelle, con eventi allestiti per le vie del paese, le piazze e i principali monumenti.  Il tutto a ingresso gratuito per rendere accessibile la cultura a chiunque. Il Festival è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia. La manifestazione è simbolo di un Teatro che sa sperimentare e che è contenitore di varie forme d’arte.
 
Con costanza, tenacia e passione in dieci anni il Fèstival Tròia Teàtro si è affermato come appuntamento fisso dell’estate. Dal 2005 ad oggi ha visto protagonisti 700 artisti, allestiti 300 spettacoli, 35 laboratori, 20 proiezioni e tante attività collaterali.
 
L’intento è coinvolgere la cittadinanza da vicino. Si comincia mercoledì 03 (alle ore 19.30) con uno spettacolo che è un tour teatralizzato per Troia, tenuto da A.C.T! Monti Dauni. Una rappresentazione in costume che conduce alla scoperta del paese, raccontato dagli stessi personaggi che ne hanno fatto la storia, attraverso le parole di appassionati e profondi conoscitori delle antichità del luogo. E poi si prosegue nel weekend col workshop tenuto da Studio ortica, che invita venti partecipanti a realizzare il picture book del Festival con i migliori scatti fotografici della cinque giorni.
 
Tra gli appuntamenti teatrali spicca sabato 06 al Chiostro S. Benedetto (h 22.55) il debutto di Else liberamente ispirato all’opera di Arthur Schnitzler La signorina Else. Pièce che vede interprete Nunzia Antonino, diretta da Carlo Bruni. E domenica 07, sempre al Chiostro di San Benedetto (h 22.55), Orlando furiosamente solo rotolando con Enrico Messina.
 
Ci sono poi performance che riuniscono arte, musica e teatro come quella messa in scena da Teatri 35, Labirinto (Chiostro San Benedetto h 22.55) spettacolo vincitore di  Teatri del Sacro 2013 durante la quale vengono create dal vivo delle opere di celebri pittori, raffiguranti icone sacre, utilizzando una traccia musicale come partitura. Il lavoro si compone “montando” le tele sulla musica, mirando ad una crescente sincronia tra gesto, musica e aderenza iconografica.
 
Il Festival ospiterà poi in un progetto di Residenza Artistica la compagnia Teatrodilina a lavoro sulla storia tragicomica di Pompeo,  tratta dalla famosa opera di Andrea Pazienza, di cui l’erede ha voluto concedere i diritti alla compagnia stessa.
 
Non mancheranno poi eventi musicali. Molta attesa per l’esibizione di Canio Loguercio eAlessandro D’Alessandro che propongono il loro ultimo concerto-spettacolo sabato 06 agosto a mezzanotte alla Villa - Spazio FTT016 Canti, ballate e ipocondrie d'ammore. Il surreale ironico video realizzato dal videoartista Antonello Matarazzo dal titolo "Ballata dell'Ipocondria (del Vibrione innamorato)” ha recentemente vinto il Music Video Underground di Parigi come Miglior Film Speciale.
 
E ancora le esibizioni del duo femminileComa Berenices e del musicista e autore napoletano, Raffaele Giglio che nelle proprie canzoni condensa teatro, commedia dell’arte, cinema, sceneggiata e reportage. Si avrà modo di ascoltarli e riascoltarli da giovedì sino a domenica 07 sempre in diverse location. In programma poi i concerti di Takabum Band, collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni, che proponeGiardino sonoro in continuo movimento una miscela di suoni funk e easy (da venerdì 05 a domenica 07) e del giovane Giambattista Ciarmoli insieme a Francesco Lattorre in Il palpito dell’uno. Particolare l'incontro con Mario Ciarmoli, vignaiolo cantastorie che apre le porte della sua storica cantina.
 
Spazio poi al cinema tramite la performance live Remix the Cinema di Action 30 (alla Villa - Spazio FTT016 h 22.00) che dà nuova vita a grandi capolavori del cinema, rielaborando immagini e suoni originali dal vivo con le tecnologie digitali del vj, della musica elettronica e del real-time processing con Luca Acito e Andrea Casati. E spazio all’arte portata in luoghi non convenzionali, si pensi a Vetrina d’artista, la creazione diStudio Antani e Studio Ortica, allestita nel negozio di abbigliamento Sica 1929 (sito nella piazza della Cattedrale di Troia) grazie alla collaborazione con lo stesso Sica 1929 e Re-Hash.
 
Spazio agli artisti locali tra cui Mani d’avorio, gruppo musicale sorto a Troia nel 2013, il Trio Ristoccia, fondato sempre a Troia nel 2011 eI Canta autori (Massimo Tredanari, Marco Bongo e Mauro Ciarmoli) che propongono canzoni di leggendari cantautori italiani a partire da De Andrè.
 
Grazie alla continuativa e ormai storica collaborazione con Eceplast srl, anche quest’anno, hanno occasione di esibirsi le compagnie emergenti che hanno partecipato al concorso dedicato al tema dei Sentimenti. I sette finalisti, selezionati tra ben 146 candidati, proporranno i loro spettacoli durante la rassegna. In palio un premio di 1500 euro per il vincitore, valutato da una giuria di critici nazionali, e la messa in scena della pièce durante la serata conclusiva, domenica 07 alle 21.30, nel cortile del palazzo vescovile. Gli spettacoli in concorso sono: Nicola Conversano - L'albero (03-ago h 21.30 Cortile Palazzo Vescovile), Nastro di Mobius - La marcia lunga (03-ago h 22.55 Chiostro San Benedetto), Luca Avagliano - Niente Panico*vaneggiamenti di un patafisico involontario (04-ago h 21.30 Cortile Palazzo Vescovile), Matremo Teatro Mamma - Piccole tragedie minimali (04-ago h 22.55 Chiostro San Benedetto), Maurizio Borriello - Faber Navalis (05-ago h 21.30 Cortile Palazzo Vescovile), Melissa Lohman – Sfinge (05-ago h 22.15 Cortile Palazzo Vescovile), Andy Gio - A.N.S.I.A. (06-ago h 21.30 Cortile Palazzo Vescovile).
 
Ogni giorno con Talking About curata da Teatri 35 si terranno incontri destrutturati tra pubblico, artisti ed addetti ai lavori per creare occasioni di confronto.
 
Il Festival sarà inoltre documentato in tempo reale sul sito e i social network da PugliaOff e raccontato sulla rivista culturale Media Partner Rumor(S)cena.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic