NEWS ON LINE Avvenimenti         Pubblicata il

Calici di Stelle 2016 a Lucera: un'edizione 'fredda'


gruppo di visitatori
il portale dell'Anfiteatro Augusteo illuminato
il concerto nell'arena dell'Anfiteatro


L'edizione 2016 di "Calici di Stelle" è stata minata dal freddo. La serata del 6 agosto, infatti, ha visto calare le temperature di quasi 10 gradi, dopo una giornata di temporali che si sono abbattuti sulla nostra zona. L'afflusso di visitatori e di appassionati del vino è stato perciò condizionato dalle avverse condizioni meteo. Il Movimento Turismo del Vino ha comunque espresso un giudizio positivo e parla di circa diecimila visitatori.
"Calici di Stelle" ha visto splendere diverse stelle: innanzitutto, Lucera. Le strade, le piazze, i palazzi, gli angoli pieni di suggestione e di storia hanno fatto da meravigliosa cornice all'evento enoturistico italiano più importante, organizzato in tutta Italia e in diverse tappe dal 6 al 14 agosto, in concomitanza con la notte di San Lorenzo. In Puglia, oltre a Lucera, "Calici di Stelle" avrà come seconda location la città leccese di Copertino.
Partendo da Piazza Duomo, dove si "gustava" dal palco una bella musica popolare, ci si incamminava verso Via Scassa e qui si entrava nel Palazzo Petrilli dove si potevano ammirare in un video le immagini di artisti locali con soggetto il vino. Nello stesso palazzo si invitava anche a giocare con il naso. Occorreva annusare per ogni tipologia sei bicchieri di vino e "indovinare" quello che emanasse il profumo più evidente e caratteristico del vino indicato. Successivamente, proseguendo per Piazza San Giacomo e poi per Piazza San Matteo, si giungeva in Viale Augusteo, letteralmente cosparso di espositori e di punti di assaggio. La tappa conclusiva era poi l'Anfiteatro Augusteo che ospitava un concerto di musica lirica, il cui protagonista era, ovviamente, il vino!

Mentre al Museo Civico "Fiorelli" si proponeva la degustazione guidata dei vini "Cacc'e Mmitte" di Lucera.
Seconda stella era la musica che ha allietato la serata, abbinando le tradizioni popolari, cantate e suonate in Piazza Duomo dal gruppo di musica folkoristica "U'manacidde", al "bel canto", che ha esaltato il piacere sopraffino del bere. Nella prestigiosa e incantevole arena augustea il Coro Lirico di Bitonto ha offerto all'ascolto degli spettatori infreddoliti famose arie gaudenti e romantiche tratte da diverse opere liriche come "La Cavalleria Rusticana" del Mascagni; il "Macbeth", l'"Otello" e "La Traviata" di Verdi.
In terzo luogo, chiaramente, a splendere sono state le stelle dei vini che le diverse cantine presenti lungo il percorso appositamente organizzato presentavano ai visitatori. Ben 60 quelle presenti il 6 agosto a Lucera e 150 le etichette con relative degustazioni.
Il percorso ha in effetti raggruppato i vini pugliesi in tre tappe: le "Terre del Nero di Troia" in zona Piazza Duomo, le "Terre del Primitivo" in zona Piazza San Giacomo, le "Terre del Negroamaro" in zona Anfiteatro.
Lucera dopo otto anni di assenza ha accolto così "Calice di Stelle" che, nonostante il freddo meterologico, ha incontrato il calore della gente e la bellezza della nostra città.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic