NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Monti Dauni: domenica 21 agosto la Corsa dei Santi a Deliceto




L'Associazione Sportiva Dilettantistica I Podisti di Capitanata organizza la Corsa dei Santi, seconda edizione, sulla distanza di 11,6 km a Deliceto, domenica 21 agosto.

Due le novità di questa edizione: il percorso, che passa da 10 a 11,6 km per riproporre il tracciato della corsa che si svolgeva negli anni Ottanta e la possiblità, accanto alla gara competitiva, di una non-competitiva e di una passeggiata ludico-motoria.

Anche quest'anno la manifestazione è inserita nel programma "Delizie d'estate 2016", promosso dal Comune di Deliceto e contribuisce, attraverso lo sport, sia ad ampliare l'offerta di svago per la comunità delicetana, sia ad attrarre, molto spesso per la prima volta, nel bel borgo dei Monti Dauni tanti sportivi provenienti anche da fuori regione.

Obiettivo della manifestazione è la promozione del borgo di Deliceto con il suo monumentale Castello Normanno Svevo del Secolo XI, della pratica di una sana attività sportiva sui Monti Dauni e, soprattutto, del Santuario di Santa Maria della Consolazione.

E' proprio dalla Consolazione sono passati i Santi che danno il nome alla corsa: Sant'Alfonso Maria dei Liguori, che qui compose la famosa "Tu scendi dalle Stelle", traendo forse ispirazione dalle meravigliose notti stellate del luogo e San Gerardo Maiella, che da giovane qui soggiornò, prima di trasferirsi a Materdomini.

Dal 1993 ospita la Comunità Mariana Oasi della Pace, che si prende cura del complesso, dopo che per diversi anni agli inizi del Novecento è stato sede di un riformatorio minorile.

Ritrovo della gara sarà il Piazzale Belvedere, dove alle 18,00 verrà dato il via.

Il percorso inizialmente si snoderà lungo le principali strade cittadine, per poi proseguire in direzione del Santuario di Santa Maria della Consolazione, ove ci sarà il giro di boa per ritornare a Deliceto.

Saranno premiati:


i primi tre atleti arrivati Fidal, maschili e femminili, della classifica generale;


i primi cinque di ogni categoria, maschile e femminile;


le prime 5 società Fidal nel modo seguente:


alla 1^ società con almeno 25 atleti classificati R.S. di euro 150,00 + premio in natura;


alla 2^ società con almeno 25 atleti classificati R.S. di euro 100,00 + premio in natura;


alla 3^ società con almeno 25 atleti classificati R.S. di euro 50,00 + premio in natura;


alla 4^ società premio in natura;


alla 5^ società premio in natura;
(nel caso qualcuna delle prime 3 società non raggiunga il minimo di 25 atleti classificati, avrà diritto solo al premio in natura);


i primi tre atleti EPS, maschile e femminile.


La società organizzatrice, nel caso dovesse rientrare tra le società premiate, si autoescluderà dalle premiazioni.
Il Comitato Organizzatore si riserva di aggiungere eventuali ulteriori premi.

Accanto al palco delle premiazioni, ci sarà l'area ristoro dove alle 19,30 inizierà l'atteso Pasta Party offerto dal Pastificio Tamma con grigliata della Macelleria dei F.lli D'Agnello e coppa gelato dell'Antica Caffetteria Nazzaro.

Confermata la presenza dello speaker Gennaro Varrella, già presente in maniera egregia nella passata edizione, a cui spetterà il compito di raccontare le diverse fasi della la corsa, accompagnato da musica selezionata adatta a motivare al meglio gli atleti.

Le iscrizioni alla gara competitiva devono pervenire entro le ore 24 di giovedì 18 agosto 2015, tramite procedura online presente sul sito www.correreinpuglia.it; solo le iscrizioni alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria possono effettuarsi al Piazzale Belevedere fino a un'ora prima della partenza.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic