NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica:“…scegli di seguirlo nella via della croce!”




XXIII domenica del tempo per annum – “…scegli di seguirlo nella via della croce!”

Il Vangelo che oggi ascolteremo è così forte che può quasi metterci paura! Sembra che le esigenze del Vangelo siano così fuori dalla nostra portata, che ci viene spontaneo dire “non è per me!”. E’ troppo difficile essere discepolo di un Maestro che ci indica che la sola possibilità che abbiamo di per seguirlo è la via della rinuncia e della croce. Ma Lui ci suggerisce anche di essere “saggi”, di saper ben verificare le nostre capacità e la nostra volontà!
Signore come è difficile venire dietro a te! Mi chiedi ogni giorno di rinunciare a me stesso, e questa è la battaglia più difficile che devo affrontare. Riesco a vincere tensioni, difficoltà, problemi, angosce e fallimenti, ma quando devo vincere le mie debolezze, le mie incoerenze, le mie povertà… allora mi perdo e mi confondo. Allora le mie capacità sembrano inesistenti, i miei talenti dimenticati e il mio tempo insufficiente. Tu mi chiedi di “rinunciare a me stesso”, mi chiedi di fidarmi solo di te. Questo salto “di qualità” è la cosa per me spesso la più difficile.
Affidarmi e fidarmi di Dio è invece lo stile del discepolo. Questo voglio essere anche io: aiutami a prendere la mia croce e a seguirti con generosità sapendo che solo così io potrò vincere me stesso e sarò capace di venire dietro a te per salvare la mia vita!

don luigi tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic