NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Il saluto del sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Triggiani, per il nuovo anno scolastico 2016/2017




Oggi inizia un nuovo anno scolastico. È un momento importante per tutti gli studenti: segna, insieme, la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo percorso fatto di ostacoli, ma, come si spera, anche di stimoli alla crescita e di momenti di soddisfazione personale. Quello che era stato messo da parte deve essere ripreso con impegno: non solo le responsabilità e lo studio, ma anche le amicizie e le attività quotidiane.

In questo periodo di difficoltà economica e sociale che il nostro Paese sta attraversando, la scuola deve rappresentare l’elemento trainante della società, una base sicura su cui costruire il futuro dei ragazzi.

Agli studenti auguriamo che anche questo nuovo anno, per i suoi aspetti educativi e formativi, possa rimanere impresso nella mente e nel cuore di ognuno di loro, sperando che possa aiutarli a comprendere meglio il mondo che ci circonda, per affrontarlo senza paura. Auguriamo loro di imparare ad esprimere sempre le proprie opinioni, di mantenere viva la curiosità verso il mondo che li circonda, in ogni suo ambito, scientifico, letterario, sportivo e sociale: solo se riusciranno a sfruttare al meglio tutte le risorse che la scuola può offrire, vivendo lo studio non come un fardello, ma come una possibilità da vivere con passione, i nostri studenti saranno in grado di affrontare la vita a testa alta, con i suoi valori più elevati, come l’onestà e l’integrità morale.

Ai dirigenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici, va un augurio speciale, perché mai come in questi ultimi anni essi devono rappresentare un punto di riferimento essenziale per tutti i ragazzi: li affidiamo quotidianamente a voi, certi che, con il vostro esempio, con rigore e dolcezza insieme, riuscirete ad indirizzare il percorso educativo che inizia (e deve iniziare) nelle nostre case e passa attraverso i vostri insegnamenti. È sempre più difficile arrivare al cuore di uno studente, stimolarlo, ottenere la sua fiducia e farlo innamorare della conoscenza e del sapere. Per questo la stima per il vostro difficile ruolo è tanta e le istituzioni che rappresentiamo faranno in modo che non vi manchi mai il supporto e la collaborazione di cui avrete bisogno.

Alle famiglie va il nostro incoraggiamento a credere nelle capacità dei propri figli e l’invito ad essere continuamente presenti durante i loro difficili momenti di crescita, collaborando attivamente con la scuola e con tutti gli ambienti educativi messi a disposizione dalla nostra società. Non lasciatevi scoraggiare dagli inevitabili momenti di difficoltà, abbiate fiducia nelle istituzioni.

I ragazzi sono il nostro futuro, non vanno lasciati soli, sono l’unica strada per una società migliore. Dobbiamo, tutti, sostenerli ed affiancarli nella scoperta del nostro patrimonio culturale, nel rispetto dell’ambiente, nella lotta alla violenza e… nella vita.

A nome nostro e di tutta l’Amministrazione comunale, auguri di cuore per un bellissimo nuovo anno scolastico.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Triggiani
Il Sindaco Antonio Tutolo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic