NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

I Bonghetti: Inaugurato monumento dedicato al carabiniere Campanile e al brigadiere Folliero, Anc Lucera


Monumento dedicato a Campanile e Folliero
Il Presidente Calabria
Noi Bonghetti con il Presidente Calabria e un socio dell'ANC


Sabato 11 Settembre 2016, presso il cimitero di Lucera (FG), l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Luigi Folliero” ha inaugurato un monumento,  dedicato al carabiniere Nicola Campanile e al brigadiere Luigi Folliero, morti mentre prestavano servizio con onore, e collocato nei pressi dell’edicola funeraria “Virgo Fidelis” in Via della Fedeltà.

Noi Bonghetti, alunni del liceo scientifico Ruggiero Bonghi, abbiamo  colto l’occasione per fare alcune domande al Presidente dell’ANC Giacomo Calabria.

Innanzitutto egli ha sottolineato l’importanza di un tale evento, che rende perpetua la memoria dei due giovani, soprattutto per noi ragazzi, in quanto possiamo rivedere in loro un modello di vita, e apprendere valori quali il senso del dovere e la dedizione al lavoro.

Ci ha poi raccontato le circostanze dei due tragici episodi.

Nicola Campanile, nato aPavullo nel Frignano (MO) il 21 marzo 1966 da una famiglia di origine lucerina, ha iniziato la sua carriera come carabiniere ausiliario, per poi prolungare il periodo di 15 mesi a Siena per altri 2 anni, dove morì il 2 Giugno 1990 a soli 24 anni, ucciso da un folle che alla richiesta del militare dell'Arma di mostrare i documenti, ha estratto una pistola colpendo mortalmente sia lui sia il maresciallo con il quale era di pattuglia.

Luigi Folliero è nato a Lucera il 5 luglio 1972, ed ha frequentato sin dall’adolescenza la scuola dei sottoufficiali. E’ rimasto vittima di un incidente stradale causato dalla pioggia, il 4 Febbraio 1995 a Roma, assieme al resto dell’equipaggio, al rientro da un’operazione.

Il memorabile evento di sabato, ci ha raccontato il Presidente, ha suscitato grandi emozioni in tutti i presenti, dai conoscenti alle famiglie dei due carabinieri, che hanno partecipato piuttosto numerosi nonostante il tempo poco clemente. L’evento si è aperto con un corteo che ha condotto i presenti dall’ingresso sino al monumento, dove le emozioni sono divenute ancora più forti grazie ad alcune cerimonie, come l’alzabandiera, l’onore ai caduti e l’esecuzioni dell’Inno nazionale e del “Suono del silenzio”. Tra i partecipanti c’erano alte autorità dell’Arma dei carabinieri, passando per varie associazioni  una delegazione del comune di Lucera. Il tutto si è concluso con la tanto attesa esibizione dell’opera, realizzata grazie ai fondi dell’Associazione , tra la commozione dei presenti.

Ci hai poi raccontato che fino a qualche anno fa l’Associazione promuoveva due concorsi in onore dei caduti: la borsa di studio “Luigi Folliero”, che coinvolgeva i ragazzi di quinta dell’ITET Vittorio Emanuele III di Lucera, i quali dovevano scrivere un tema giudicati da una commissione costituita da due professori dell’istituto, il preside, e dai membri dell’ANC, e i tre più bravi avrebbero vinto dei premi, ed anche il premio generosità “Nicola Campanile”, così chiamato in memoria del gesto di grande onore che fece il carabiniere, il quale esortò gli infermieri a portare in ospedale prima il suo maresciallo, poiché aveva 3 figli. Questa iniziativa invece interessava i ragazzi di due classi del liceo classico Ruggiero Bonghi, che avrebbero vinto un premio in denaro

Infine ci ha parlato del loro prossimo evento, che si terrà giorno 20 Novembre sempre a Lucera, che vedrà la celebrazione di una messa all’interno del cosiddetto “Cappellone” del cimitero, per poi spostarsi nell’edicola funeraria dedicata alla “Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, dove verrà inaugurato un  quadro dedicato proprio alla vergine.

Noi Bonghetti crediamo che eventi come questi siano estremamente importanti, poiché non si possono dimenticare questi due ragazzi che hanno perso la propria vita per la giustizia.

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, Anno Scolastico 2016/2017, Liceo Bonghi-Rosmini Lucera

Mario De Marco
Angelo Figurella
Giuliano Cucciniello
Andrea Stellabotte

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic