NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Meteo Weekend: nubi alte e stratificate alternate a schiarite con qualche grado in più


METEO SABATO
METEO DOMENICA


Per essere sempre aggiornato sulle previsioni meteo della Capitanata seguici su: http://www.meteotavoliere.altervista.org

SITUAZIONE:
Nel corso di questo ultimo fine settimana di settembre, assisteremo al tentativo di imposizione dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo. Tale anticiclone tuttavia non sarà completamente in grado di garantire condizioni meteo totalmente stabili sulle regioni meridionali italiane; in quanto il fulcro anticiclonico resterà posizionato tra Penisola Iberica e Nord-Africa. Proprio dal Nord-Africa avremo la risalita di una piccola perturbazione, che andrà ad interessare le estreme regioni meridionali (Sicilia e Calabria). Sul resto del Sud e le nostre zone del foggiano, si assisterà invece solo al passaggio di nubi medio alte e stratificate alternate a schiarite, che non saranno in grado di causare nessuna pioggia. In una situazione barica del genere, dato che verranno interrotti i flussi d’aria più fresca settentrionale, ci si aspetta anche l’aumento della temperatura anche se di solo 1/2°C.

PREVISIONI IN DETTAGLIO SUL FOGGIANO VALIDE PER SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016:

SABATO 24/09/2016: 
Al mattino il cielo si presenterà con nubi alte e stratificate su tutto il foggiano, alternate però anche ad ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio il cielo tenderà ad essere poco nuvoloso, con prevalenza di tempo soleggiato su tutta la Capitanata. In serata cielo sereno con scarsi addensamenti previsti. Le temperature oscilleranno tra: 24°C e 14°C in pianura, 21°C e 11°C sui rilievi, 22°C e 17°C sulle coste. I venti soffieranno deboli da nord/nord-est tendenti a deboli di direzione variabile in serata.

DOMENICA 25/09/2016:
Nel corso della mattinata e del pomeriggio si avranno addensamenti alternati a schiarite dovuti a nubi in risalita da Sud ma di tipo stratiforme. Di conseguenza non si attendono fenomeni. In serata maggiori schiarite con tendenza a cielo poco nuvoloso su tutto il foggiano. Le temperature oscilleranno tra: 25°C e 16°C in pianura, 20°C e 12°C sui rilievi, 23°C e 18°C sulle coste. I venti soffieranno deboli settentrionali, ma tendenti a divenire di direzione variabile in serata.

di Anthony Di Gioia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic